corso di arabo
martedì 19 Dicembre, 2023
«ItalArab Bridge», a Rovereto sbarca il corso di arabo per principianti. Ed è già richiesto il raddoppio a Trento
di Sara Alouani
Da metà gennaio inizieranno le lezioni, per un totale di 30 ore: ogni venerdì dalle 19.30 alle 21.30
Un sogno che diventa realtà quello di Yaman Breigheche, ragazza di origine siriana nata e cresciuta a Trento che da poco ha fondato il progetto «ItalArab Bridge» che racchiude in pochissime parole tutta la sua essenza: essere un po’ italiana e un po’ araba e riuscire a connettere queste due realtà come un ponte collega due argini di un fiume.
«Io mi sento parte di due mondi contemporaneamente – spiega Breigheche – sono nata in Italia e sono erede del mondo arabo per sangue. Amo entrambi questi mondi» e così, è riuscita a metterli insieme, per dare spazio ad un’altra sua grande passione: la comunicazione.
«Sono laureata in informatica continua Breigheche ma da sempre faccio l’interprete, specialmente nei viaggi religiosi, per accompagnare le seconde e terze generazioni che non parlano l’arabo fluentemente». Una passione, quella della lingua araba che assieme all’amore per la sua Italia hanno creato un connubio linguistico e culturale che da metà gennaio diventerà un corso di arabo per principianti.
Il report Apss
Incidenti domestici in Trentino: 2 ricoveri e 13 accessi al pronto soccorso ogni giorno, anziani e donne i più colpiti
di Patrizia Rapposelli
Nel 2024 sono stati 4.739 i feriti finiti in ospedale, in aumento dell’8% rispetto al 2023. Il 47% delle persone disabili si fa male cadendo, i sessantenni svolgendo lavoretti
La maxi indagine
Inchiesta Romeo, la Procura chiede di archiviare l’associazione mafiosa. Ora le accuse si sgonfiano
di Benedetta Centin
Le posizioni dei principali indagati arrestati un anno fa (tra cui Hager, Signoretti e Fravezzi) si alleggeriscono: l'ultima parola spetta comunque al gip. Rimarrebbero in piedi solo singole ipotesi