frana
domenica 5 Novembre, 2023
Frana lungo il sentiero Busatte Tempesta: chiuso il percorso. Il sindaco di Nago: «Necessari importanti lavori di rimessa in sicurezza»
di Redazione
A causa del maltempo, alcuni smottamenti hanno portato anche alla chiusura precauzionale della Gardesana in località Tempesta
Le piogge incessanti degli ultimi giorni hanno tenuto impegnate le squadre dei vigili del fuoco trentini anche nel contrato degli smottamenti. Tanti quelli registrati nella giornata di domenica sul territorio provinciale. Uno in particolare ha destato preoccupazione. Una frana lungo il sentiero Busatte – Tempesta, percorso panoramico che segue la costa orientale del Garda Trentino da nord verso sud, ha reso inagibile lo sterrato e ha portato alla chiusura della camminata a tempo indeterminato. Il sindaco del Comune di Nago-Torbole, Gianni Morandi, su Facebook, ha scritto che c’è la «necessità di importanti lavori di rimessa in sicurezza».
Un percorso tra i più amati da trentini e turisti, quello che parte da Torbole. I suoi frequentatori dovranno però farne a meno per un po’. Ancora non è chiaro quanto. Si parla di chiusura a tempo indeterminato, perché serviranno lavori di rimessa in sicurezza. Anche sulla strada Gardesana Orientale (SS249) sottostante, sono in corso controlli per verificare che gli smottamenti non interessino altre aree. La Polizia locale ha avvisato della chiusura della strada nel tratto in località Tempesta (nel Comune di Nago Torbole) per possibile dissesto idrogeologico. Una misura precauzionale, in «entrambe le direzioni, fino al termine delle verifiche da parte del geologo», ha precisato il sindaco.
Il lutto
Il lavoro da ranger nei sentieri dell’Alto Garda, il metal e quell’incidente in cui rischiò di morire 12 anni fa: chi era Fabrizio Bresaola. «Giovane appassionato, ci mancherà»
di Davide Orsato
Nel 2013, con una dinamica simile, finì in coma. Il padre e la moglie nella polizia locale e il ricordo dell'Apt Garda Dolomiti, dove lavorava
Alto Garda
Tenno, tornano a casa le ceneri di Mikele Corradi, morto in ottobre in Colombia: gara di solidarietà per pagare il trasporto aereo
di Leonardo Omezzolli
La sorella Elisa: «Ora, pur nel lutto, possiamo mettere un punto a questa triste vicenda e finalmente potremmo elaborare quello che ci è successo»