opere
mercoledì 18 Ottobre, 2023
Nuovo parco con percorso kneipp a Fondo, approvato dalla Giunta il finanziamento di oltre 550mila euro
di Redazione
L’intervento comprende la creazione di un percorso di collegamento interno al parco per raggiungere il Lago Smeraldo
La Giunta provinciale ha concesso il finanziamento per la realizzazione del nuovo parco pubblico nel rione “Giò a l’Aca” a Fondo, d’iniziativa del Comune di Borgo d’Anaunia. L’importo assegnato con risorse del Fondo di sviluppo locale è di 556.551,69 euro, pari al 95% della spesa ammessa (585.843,88 euro). L’esecutivo ha così preso atto dell’esito positivo per l’istruttoria amministrativa e tecnica, in base al quale l’intervento è stato definito rilevante per lo sviluppo turistico, sociale ed economico del territorio.
Il progetto prevede la riqualificazione della zona del rione “Giò a l’Aca” a Fondo attraverso la trasformazione di un terreno incolto in un’area destinata a verde pubblico attrezzata. Prevista la realizzazione di un percorso dedicato all’acqua con una vasca tipo kneipp, nonché di un vialetto interno al parco.
L’intervento comprende la creazione di un percorso di collegamento interno al parco che consenta di raggiungere in sicurezza, evitando il transito pedonale sulla adiacente strada, il percorso attrezzato del Canyon Rio Sass, il relativo centro visitatori, il Museo dell’acqua e il sentiero naturalistico verso il Lago Smeraldo.
Verrà inoltre realizzato un piccolo edificio polifunzionale contenente servizi igienici, una tettoia a protezione dei visitatori e un piccolo locale polifunzionale per attività culturali o ricreative.
Grandi Carnivori
Fugatti indagato per la morte dell'orso M90: «Decisione legittima, pronto a difendermi davanti al giudice»
di Redazione
Per il presidente della Provincia: «La scelta rientra tra le nostre competenze, con la priorità di tutelare l’incolumità pubblica e garantire la sicurezza del territorio»
Il dolore a Lavis per la morte di Alex Ugolini, la famiglia: «Era il sole, fa male al cuore»
di Benedetta Centin
Domenica sera stava accompagnando un’amica (ancora in rianimazione). Appassionato di motori e camion, quest’anno si era aperto una sua azienda agricola e avrebbe provato l’esame come maestro di sci
Tragedia in Val di Non, muore a 22 anni Alex Ugolini: non ce l’ha fatta dopo il terribile incidente
di Redazione
Il giovane era rimasto gravemente ferito domenica nello scontro frontale avvenuto sulla statale 43 all’altezza del bivio per Denno. Ricoverata in ospedale anche una ragazza di 18 anni, ancora in gravi condizioni.