Meteo
lunedì 9 Ottobre, 2023
Caldo record, anche in Trentino certificata l’«ottobrata»
di Redazione
Il fenomeno che sta interessando questi primi giorni del mese è caratterizzata da un clima particolarmente caldo, tanto che ieri, domenica 8 ottobre, a Castello Tesino e Lavarone sono stati battuti i record di temperature massime registrate negli anni per il mese di ottobre.

Quando in ottobre il tempo è bello, con temperature miti, si parla, nel linguaggio comune di «ottobrata»; è quello che si sta verificando anche in Trentino. L’«ottobrata» che sta interessando questi primi giorni del mese è caratterizzata da un clima particolarmente caldo, tanto che ieri, domenica 8 ottobre, a Castello Tesino e Lavarone sono stati battuti i record di temperature massime registrate negli anni per il mese di ottobre.
A Castello Tesino (dati raccolti dal 1955) ieri, domenica 8 ottobre, si sono misurati 28 °C che battono il precedente record di 26 °C che resisteva dal lontano 23 ottobre 1971, mentre a Lavarone (dati raccolti dal 1925) si sono avuti 24, 5 °C, 0,4 °C in più di quelli misurati il 12 ottobre del 2011.
A Cavalese, sempre ieri, si sono misurati ben 26,8 °C, non sufficienti a battere il record di 28,5 ° C del 1° ottobre 1997, ma comunque sufficienti per posizionare la massima dell’ottobre 2023 al secondo posto tra quelle raccolte dal 1935.
Oggi le temperature massime sono ancora eccezionalmente elevate, soprattutto a quote medio alte, mentre da domani, pur rimanendo sopra la media, sono attese in progressiva diminuzione e nel fine settimana non sono escluse deboli precipitazioni.
L'intervista
Don Ciotti: «Papa Francesco è tornato alla radicalità della Parola. Dopo di lui? Spero in un messaggio di continuità e in una Chiesa per i poveri»
di Marika Damaggio
Il fondatore di Libera a Trento. «La mafia è oggi “presentabile”, col volto di un attore economico fra gli altri. Accanto ai suoi traffici di morte – droga, armi, rifiuti tossici – che fruttano parecchio,
si muove con disinvoltura»