welfare
venerdì 29 Settembre, 2023
Welfare aziendale, approvate nuove linee guida: tutto quello che c’è da sapere
di Redazione
Tra le novità, l'aumento della quota di compartecipazione per l’attivazione del processo, passata da 500 a 1000 euro per le grandi organizzazioni
Le principali novità introdotte con la deliberazione odierna riguardano l’ambito di applicazione, la struttura dell’iter di certificazione, gli strumenti e i costi. In particolare nel processo di consolidamento è prevista la presenza del consulente Family Audit, il quale supporta l’azienda che è tenuta a redigere un nuovo Piano aziendale.
E’ introdotto il Family Audit Index, utile a sintetizzare l’andamento di alcuni dati dell’organizzazione nel corso del tempo e nello specifico quelli relativi alla flessibilità, al part-time, alla parità di genere, all’utilizzo conciliativo del lavoro agile/telelavoro e alla produttività aziendale. Tale strumento consente di monitorare l’andamento nel tempo delle misure di welfare aziendale in termini di risultati raggiunti e/o di margini di ulteriore potenziamento.
Infine la delibera approvata oggi dalla Giunta provinciale disciplina solo i costi relativi alla quota di compartecipazione per l’attivazione del processo, la quale è stata aumentata per le medie organizzazioni da 300 a 400 euro e per le grandi da 500 a 1000 euro. Per le piccole organizzazioni è confermata la quota di compartecipazione di 100 euro.
Il fenomeno
Solidarietà in crisi, calano le donazioni. Casagranda (Trentino solidale): «Pesa la situazione economica, tante famiglie sono in difficoltà»
di Massimiliano Moser
«In Trentino, dove le spese sono molto elevate, le persone hanno meno risorse da destinare alle associazioni di volontariato»