il lutto
venerdì 15 Settembre, 2023
La musica dice addio a Franco Migliacci, scrisse «Nel blu dipinto di blu»
di Redazione
Il paroliere e produttore discografico si è spento a 92 anni in una clinica romana. Morandi: «Mi ha riportato al successo dopo una crisi»
È morto oggi, 15 settembre, all’età di 92 anni Franco Migliacci, paroliere, produttore discografico, attore, editore musicale e talent scout italiano, autore di canzoni storiche tra cui la più famosa «Nel blu dipinto di blu» assieme a Domenico Modugno.
A darne notizia su X, il giornalista e conduttore televisivo Clemente Mimun: «Franco Migliacci, paroliere di alcune tra le più belle canzoni italiane (tra cui Nel blu dipinto di blu), produttore discografico, editore musicale e talent scout, si è spento oggi, in una clinica romana. Accanto a lui, fino alla fine, la sua famiglia».
«Sono profondamente commosso dalla scomparsa di Franco Migliacci. Ci eravamo sentiti anche poco tempo fa e con lui se ne va una persona che ho avuto la fortuna di incontrare e che ha cambiato completamente la mia vita e la mia carriera». Così Gianni Morandi ricorda in una nota l’autore e paroliere scomparso. «A Franco – aggiunge il cantante – oltre alla profonda stima, mi ha sempre legato un grandissimo affetto personale. È stato lui, nei primissimi anni 60’, a convincere la casa discografica RCA italiana a credere in me e ha scritto per me i brani più importanti della mia carriera: da ‘Fatti mandare dalla mamma …’, a ‘C’era un ragazzo…’, ‘In ginocchio da te’, ‘La Fisarmonica’ e moltissimi altri brani fino a ‘Uno su mille’ che, negli anni ’80, mi ha riportato al successo dopo un lungo periodo di crisi. Gli sarò per sempre grato e sono certo che le centinaia di canzoni che ha scritto, compresa la leggendaria ‘Nel blu dipinto di blu’ composta con Modugno, lo manterranno vivo nella memoria di tutti noi».
Giustizia
Caso Manetti, Vittorio Sgarbi assolto: cade l'ultima accusa di riciclaggio sul quadro rubato. I legali: «Macchina del fango mediatica»
di Redazione
Il tribunale emiliano respinge la richiesta di condanna a oltre tre anni per il presidente del Mart, chiudendo il lungo caso sollevato da Report
La rubrica
Oltre i «like» e il bisogno di conferme (reale e virtuale): come insegnare l’amore vero agli adolescenti
di Stefania Santoni
La nuova puntata della rubrica PsicoT. Beatrice Monticelli analizza i falsi miti del romanticismo moderno, dai pericoli della dipendenza emotiva al peso degli stereotipi di genere
Cultura
Il manifesto di Gabriel Kuhn: «Il calcio è il gioco del popolo, ma è sotto attacco. Riprendiamocelo boicottando la Fifa»
di Carlo Martinelli
L'autore di «Un calcio al potere» denuncia la deriva del sistema tra affari e politica: «Il gioco appartiene al popolo, ma Infantino lo ha trasformato in una farsa. Rovesciare questo potere è un atto di libertà»