Ambiente
lunedì 11 Settembre, 2023
Sversamenti nel lago di Ledro: «Esito analisi negativo, domani nuove indagini»
di Redazione
Due le segnalazioni di acque torbide in 15 giorni
Circa 15 giorni fa è giunta la segnalazione di uno sversamento di acque torbide nel lago di Ledro, in località Besta. Immediatamente, l’Amministrazione comunale ha chiamato l’Azienda sanitaria che si è attivata per i campionamenti, il cui risultato, come affermano dal Comune: «Ha dato esiti negativi: non è stato dunque necessario introdurre divieti di sorta». In quell’occasione il Comune ha anche imposto, a un’attività economica della zona, di effettuare apposite verifiche sul proprio impianto idrico.
Una nuova perdita è stata poi segnalata pochi giorni fa, tra venerdì e sabato. Sul posto, sono intervenuti tutti gli organi preposti: il Comune ma anche Appa, vigili del fuoco e agenti della polizia Locale. Sono stati raccolti nuovi campioni e l’esito delle analisi, arrivato nella mattinata di oggi, lunedì 11 settembre tra le mani del sindaco, è ancora negativo: «le acque restano balneabili». Resta da chiarire, invece, la situazione legata all’acqua che giunge da un tubo in prossimità del lago e, domani, berranno condotti ulteriori approfondimenti sul problema. Le attività commerciali limitrofe si sono già rese disponibili per collaborare nella soluzione del problema. «L’amministrazione tiene a precisare che segue puntualmente la vicenda fin dal momento del primo sversamento, in stretta collaborazione con tutti gli enti preposti a garantire la tutela delle persone e dell’ambiente» si legge in una nota.
La storia
«Mentre curavo loro, curavo me stessa»: la rinascita di Marta Sala nel suo libro dedicato ai gatti orfani
di Veronica Antoniazzi
Dalla malattia alla nuova vita professionale: la storia di una volontaria che ha trasformato il salvataggio di 106 cuccioli in un percorso di resilienza e amore incondizionato presentato a Palazzo Panni
Calcio
Calcio regionale: Levico Terme inarrestabile in Eccellenza, Anaune cade in Promozione
di Andrea Scalet
Weekend ricco di colpi di scena nei campionati regionali: il Levico Terme vola, la Virtus Bolzano resta in vetta, sorpresa in Promozione con il ko dell’Anaune. In Serie D ancora stop per il Maia Alta, sorrisi dalla Serie C femminile.
Cronaca
Arco sotto controllo: 114 telecamere sorvegliano il territorio, dal castello alle scuole fino ai parcheggi
di Giacomo Polli
L'amministrazione della sindaca Arianna Fiorio approva il nuovo programma di videosorveglianza: monitoraggio h24 senza audio e conservazione dei dati per sette giorni per garantire sicurezza e decoro urbano