Diritti
mercoledì 23 Agosto, 2023
Figlio di due mamme, Ianeselli contro Santi: «Non lo iscrive? Atto discriminatorio»
di Donatello Baldo&Davide Orsato
Il sindaco del capoluogo critica il no alla trascrizione del figlio di una coppia omosessuale. Per il legale Schuster: «Obbligatorio trascrivere l’atto»

La decisione della sindaca di Riva del Garda di negare la trascrizione anagrafica del figlio di una coppia omosessuale sta suscitando critiche. Da parte dell’avvocato Alexander Schuster, esperto di diritti civili che ha patrocinato molte cause Lgbt*, ma anche da parte del sindaco di Trento, perché l’atto di nascita è stato depositato nel capoluogo, atto che Ianeselli ha deciso di registrare a differenza della collega gardesana.
«Rispetto la decisione della collega che afferma di aver seguito l’interpretazione prevalente in tema di registrazione anagrafica di figli di coppie omogenitoriali. Io ho fatto una scelta diversa, degna di rispetto tanto quanto la sua perché non c’è una giurisprudenza univoca s...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Scuola, la prof che da settembre sarà anche docente «Faber»: «Non siamo psicologi. Aiutiamo gli studenti a gestire le emozioni»
di Tommaso Di Giannantonio
Debora Sartori fa parte del gruppo dei 66 facilitatori del benessere emotivo e relazionale. «Tra i ragazzi fragilità crescenti. Il Covid il punto di non ritorno»