La vertenza
mercoledì 12 Luglio, 2023
Porfido, sospeso lo sciopero dei lavoratori. Ma resta lo stato di agitazione
di Redazione
La richiesta dei lavoratori, come noto, è un aumento di 200 euro lordi sulla parte fissa della retribuzione
Da domani gli operai del porfido tornano a lavoro. L’assemblea ha deciso oggi di sospendere lo sciopero ad oltranza, dopo che è stata comunicata la disponibilità delle controparti datoriali ad incontrare i sindacati e discutere del rinnovo contrattuale. Resta, però, confermato lo stato di agitazione. «La battaglia non è assolutamente conclusa – hanno chiarito Giampaolo Mastrogiuseppe della Fillea Cgil e Fabrizio Bignotti, della Filca Cisl -. Capiremo giovedì se e su cosa sono pronti a trattare Confindustria, Artigiani e Cooperazione e se le loro proposte resteranno irricevibili siamo pronti a riprendere la lotta».
Intanto in tarda mattinata i cavatori insieme ai sindacati hanno incontrato le forze politiche del consiglio provinciale. All’incontro hanno partecipato il presidente del consiglio Kaswalder, i consiglieri Ossana, Degasperi, Savoi, Manica, Zanella. Erano presenti, inoltre, Jacopo Zannini che è intervenuto per conto della consigliera Coppola e Francesca Gerosa. Tutti i consiglieri hanno espresso solidarietà ai lavoratori e si sono detti pronti a sostenere la trattativa tra le parti, dando anche disponibilità a rincontrare i lavoratori al termine della discussione sull’assestamento. I consiglieri in modo trasversale hanno inoltre sottolineato la necessità che hai lavoratori sia garantito un’adeguata retribuzione.
La richiesta dei lavoratori, come noto, è un aumento di 200 euro lordi sulla parte fissa della retribuzione. «Il contratto provinciale non ha visto aumenti sostanziali dal 1994. I lavoratori non sono più disposti ad accettare proposte al ribasso».
Fino a questo momento le imprese sono disposte ad un aumento di 80 euro mensili, da suddividere sulle voci fisse e ricorrenti, su mensa trasporti e premio di risultato, e sul cottimo.
L’incontro con i rappresentati di Confindustria, Artigiani e Cooperazione si terrà giovedì prossimo 20 luglio.
Economia
Caro bollette, in Trentino aiuti per 46 mila famiglie: le novità del Decreto Energia tra bonus e sconti Isee
di Francesco Terreri
Il Governo vara misure per abbassare i costi di luce e gas: in arrivo un contributo da 90 euro e sconti per chi ha un Isee fino a 25 mila euro. In provincia di Trento coinvolti oltre 34 mila nuclei familiari finora esclusi dai benefici
Il protocollo
Bostrico, crisi climatica, mercati globali: asse Trentino-Friuli per tutelare le imprese nella filiera del legno
di Redazione
Sottoscritto a Palazzo Roccabruna un protocollo quinquennale tra gli assessori Failoni e Zannier. L'obiettivo è unire l'offerta di legname friulano alla capacità produttiva delle imprese e segherie trentine