Rovereto
sabato 1 Luglio, 2023
Si sente male in treno e si accascia a terra: la polfer in soccorso di un uomo
di Redazione
I soccorsi sono stati allertati dal capotreno
Un uomo di 43 anni residente in provincia di Trento è stato soccorso a fine giugno alla stazione dei trenti dal personale del Suem 118 e dalla polizia ferroviaria di Rovereto a causa di un malore improvviso. A chiamare la pattuglia del posto di polizia è stato il capotreno. I poliziotti, intervenuti sul binario all’arrivo di un treno proveniente da Verona Porta Nuova ha agevolato la discesa del passeggero con i bagagli. L’intervento tempestivo del personale sanitario sul secondo binario ha permesso di soccorrere in tempo la persona che si è accasciata a terra privo di forze. Dopo essere stato stabilizzato sul posto è stato trasportarlo con urgenza verso l’ambulanza, ma in quel momento tutti gli ascensori erano temporaneamente fuori servizio a causa dell’interruzione dell’energia elettrica per i lavori di ammodernamento della stazione. Gli agenti intervenuti non si sono certo persi d’animo, chiamando in loro aiuto i colleghi degli uffici in servizio, trasportando in breve tempo ed in sicurezza il passeggero steso sul lettino consentendo quindi al personale medico di seguire continuamente il paziente ormai quasi privo di sensi. Consapevoli dell’importanza della formazione degli operatori di Polizia anche nell’ambito del Soccorso Pubblico, presso il Compartimento Polizia Ferroviaria per Verona e Trentino Alto Adige è cominciato il ciclo di formazione per interventi di Primo Soccorso e abilitazione all’utilizzo del defibrillatore (corso BLSD) riservato anche agli operatori di Polizia della provincia trentina.
Chiesa
Tra i nuovi incarichi della Diocesi, sei ai missionari Verbiti: a Varone il parroco messicano Sallustino Hernandez Sanchez e il vicario vietnamita John Hyun Cho
di Alberto Folgheraiter
Fanno parte della congregazione religiosa il cui nome ufficiale è “Società del Verbo Divino” fondata nel 1875 dal missionario tedesco Arnoldo Janssen
Sanità
Giornata internazionale contro l'abuso di droga. Levari (Asuit): «I Serd più efficaci, ma crescono pluriconsumo e crack anche tra i giovani»
di Massimo Furlani
La direttrice dell’Unità operativa dipendenze: «Pandemia e lockdown hanno inciso sul fenomeno, serve puntare su formazione e prevenzione»