Calcio regionale

domenica 14 Maggio, 2023

Eccellenza, retrocedono Arco, Brixen e Strada del vino

di

Gli ultimi verdetti: Lavis agli spareggi, San Paolo salvo in extremis
La squadra dell'Arco a inizio stagione

Si spengono anche i riflettori sul campionato di Eccellenza.

L’ultimo impegno della stagione è andato in archivio emettendo gli ultimi verdetti che mancavano, ovvero quelli riferiti alle retrocessioni, considerato che il Mori (che ha chiuso con un 2 a 2 il derby con il Rovereto) già dalla settimana scorsa festeggia la vittoria del campionato e la promozione in Serie D.

La classifica chiude trovando nelle ultime tre posizioni, che costano la retrocessione nei campionati di Promozione trentino e altoatesino, le formazioni del Brixen (ultimo con 28 punti) e che lascia l’Eccellenza dopo ben 23 anni, della Strada del vino (penultima con 29 punti) e dell’Arco (terzultimo con 30 punti).

S’è salvato in extremis, invece, il San Paolo che a sei minuti dal termine dell’ultima giornata ha segnato la rete del 3 a 2 che è valsa la vittoria sul Comano Terme Fiavè e – come detto – la salvezza.

Il Lavis chiude secondo con 60 punti dopo la vittoria finale per 6 a 3 sul Bozner ed affronterà gli spareggi interregionali che valgono un posto in Serie D.

Il campionato di Promozione, invece, a due giornate dal termine continua ad essere avvincente per quanto riguarda la corsa al vertice. Nelle ultime ore si registra un nuovo cambio della guardia con il Dro Cavedine che si riprende la vetta vincendo per 2 a 0 in casa della Rotaliana ed approfittando della sconfitta casalinga dell’ex capolista Aquila Trento, caduta per 0 a 1 contro la Settaurense.

Ci sono due lunghezze di distacco fra droati e trentini, 59 contro 57 mentre a 56 punti c’è la terza forza: la Benacense che oggi s’è imposta per 3 a 2 sul Nago Torbole. Ora la corsa riguarda Borgo, Condinese e Nago Torbole.

Questo conto, invece, condanna definitivamente il Borgo che con 23 punti si accoda alle già retrocesse Porfido Albiano e Gardolo e si prepara alla prossima stagione in Prima Categoria.