Basket
domenica 7 Maggio, 2023
Troppa Reggio Emilia per l’Aquila Trento, finisce 94-70. Ai playoff c’è Derthona
di Federico Fuiano
I bianconeri, già qualificati, non possono nulla contro i padroni di casa in lotta per la salvezza.
Sarà Derthona l’avversaria della Dolomiti Energia Trentino nei quarti di finale dei playoff scudetto. È questo il verdetto emesso al termine della regular season di Serie A, conclusasi proprio questa sera.
Nel loro ultimo impegno della stagione regolare, andato in scena al PalaBigi di Reggio Emilia, i bianconeri hanno dovuto inchinarsi al cospetto dei padroni di casa (94-70), chiudendo così la regular season al sesto posto e assistendo alla festa salvezza della UnaHotels.
Reggio Emilia ha guidato il match dall’inizio alla fine e non ha avuto difficoltà ad aggiudicarsi un incontro a cui le due squadre si sono approcciate in maniera fisiologicamente opposta. I reggiani hanno addirittura superato le trenta lunghezze di vantaggio (79-42 al 29′), sconfiggendo con irrisoria facilità un’Aquila con la testa già al primo turno.
Già certa del sesto posto prima della palla a due, la formazione del nostro capoluogo di fatto non è scesa in campo: per conquistare la quinta piazza avrebbe dovuto vincere e sperare in una contemporanea (e improbabile) sconfitta di Venezia contro Treviso.
La serie contro Derthona, terza classificata, inizierà con i primi due episodi in Piemonte.
Gara-3, l’unica certa alla BLM Group Arena, andrà in scena giovedì 18 o venerdì 19 maggio.
Olimpiadi
Milano Cortina: ecco tutti gli italiani in gara lunedì 9 febbraio. L'Italia cerca il colpo nella Combinata
di Redazione
Riflettori puntati sullo Stelvio per l'esordio olimpico della prova a squadre maschile, mentre i campioni in carica Constantini-Mosaner si giocano l'accesso alle medaglie
Troppa Gran Bretagna per Amos Mosaner e Stefania Constantini. Ora ci si gioca tutto contro gli Usa
di Redazione
Contro gli scozzesi, veri mattatori del girone, la coppia italiana ha disputato una solida gara ma non è bastato. Lunedì mattina la sfida contro gli americani decisiva per la qualificazione
I voti
Pagelle Trentino Volley: Torwie e Ramon tengono, Sbertoli e Flavio deludono nella finale con Verona
di Jacopo Mustaffi
Serata complicata per l’Itas Trentino nell’atto conclusivo: pochi al livello abituale, tanta sofferenza in regia e a muro. Torwie il più solido, Ramon cresce alla distanza, ma la finale scivola via senza mai essere davvero girata.