Infrastrutture
martedì 2 Maggio, 2023
Bypass ferroviario di Trento, nuove indagini geognostiche lungo il tracciato
di Redazione
La nuova campagna geognostica prevede circa 15 sondaggi con una profondità media di un’ottantina di metri e una profondità massima di circa 140 metri rispetto al livello del suolo.
Il Consorzio Tridentum, come da prassi progettuale e in ottemperanza alle prescrizioni impartite da Comune di Trento, Provincia autonoma, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Ministero della Cultura (prescrizioni riprese dall’ordinanza 3 della commissaria straordinaria Firmi), ha iniziato in questi giorni la campagna di indagini geognostiche integrative, che viene realizzata mediante sondaggi, lungo il tracciato della Circonvallazione ferroviaria di Trento. I sondaggi, previsti nella zona dell’imbocco Nord e lungo tutto il tracciato in corrispondenza dell’asse delle gallerie, sono propedeutici allo sviluppo della progettazione esecutiva e di dettaglio e hanno lo scopo di approfondire la caratterizzazione geotecnica, già presente nel Piano di fattibilità tecnico economica a base di gara, nei terreni interessati dalle opere. L’operazione avviene attraverso ulteriori prove e il contestuale prelievo di campioni di roccia da sottoporre a esami di laboratorio.
La nuova campagna geognostica prevede circa 15 sondaggi con una profondità media di un’ottantina di metri e una profondità massima di circa 140 metri rispetto al livello del suolo.
Maggiori informazioni verranno comunicate nei prossimi giorni con l’avanzare della campagna.
I voti
Pagelle Trentino Volley: Torwie e Ramon tengono, Sbertoli e Flavio deludono nella finale con Verona
di Jacopo Mustaffi
Serata complicata per l’Itas Trentino nell’atto conclusivo: pochi al livello abituale, tanta sofferenza in regia e a muro. Torwie il più solido, Ramon cresce alla distanza, ma la finale scivola via senza mai essere davvero girata.
I voti
Pagelle Dolomiti Energia Trento: Forray infinito, Aldridge irrinunciabile, l’Aquila vola contro Varese
di Valerio Amadei
I bianconeri vincono una sfida chiave per i playoff: Forray è l’anima difensiva, Battle il finalizzatore glaciale. Promossi Aldridge e Jakimovski, serata no per Bayehe e Hassan
Basket
Basket Serie A, Dolomiti Energia Trento batte Varese 84-78: Forray guida, Battle trascina e playoff più vicini
di Valerio Amadei
Successo sofferto ma pesantissimo per i bianconeri: Trento piega Varese in volata, conferma le ambizioni playoff e allunga sulle inseguitrici grazie alla leadership di Forray e ai 22 punti di Battle.