Infrastrutture
martedì 2 Maggio, 2023
Bypass ferroviario di Trento, nuove indagini geognostiche lungo il tracciato
di Redazione
La nuova campagna geognostica prevede circa 15 sondaggi con una profondità media di un’ottantina di metri e una profondità massima di circa 140 metri rispetto al livello del suolo.

Il Consorzio Tridentum, come da prassi progettuale e in ottemperanza alle prescrizioni impartite da Comune di Trento, Provincia autonoma, Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e Ministero della Cultura (prescrizioni riprese dall’ordinanza 3 della commissaria straordinaria Firmi), ha iniziato in questi giorni la campagna di indagini geognostiche integrative, che viene realizzata mediante sondaggi, lungo il tracciato della Circonvallazione ferroviaria di Trento. I sondaggi, previsti nella zona dell’imbocco Nord e lungo tutto il tracciato in corrispondenza dell’asse delle gallerie, sono propedeutici allo sviluppo della progettazione esecutiva e di dettaglio e hanno lo scopo di approfondire la caratterizzazione geotecnica, già presente nel Piano di fattibilità tecnico economica a base di gara, nei terreni interessati dalle opere. L’operazione avviene attraverso ulteriori prove e il contestuale prelievo di campioni di roccia da sottoporre a esami di laboratorio.
La nuova campagna geognostica prevede circa 15 sondaggi con una profondità media di un’ottantina di metri e una profondità massima di circa 140 metri rispetto al livello del suolo.
Maggiori informazioni verranno comunicate nei prossimi giorni con l’avanzare della campagna.
il focus
Dal recupero del patrimonio edilizio esistente alla sopraelevazione dei sottotetti in centro storico: ecco cosa prevede il decreto salva-casa
di Redazione
È stato approvato ieri il ddl 59 in materia di edilizia e urbanistica. Gottardi: «Normativa costruita con un ampio processo di partecipazione e confronto»