L'intervista
mercoledì 26 Aprile, 2023
«Crisi in Sudan, rischio catastrofe umanitaria»
di Alberto Folgheraiter
Il missionario comboniano Norberto Stonfer è cittadino sudanese. È rettore della Facoltà teologica per laici. «Situazione complessa»

Sul volo che l’altra sera ha trasferito in Italia la maggior parte dei connazionali che vivevano a Kartoum, la capitale del Sudan incendiata dalla guerra civile, c’erano 96 tra medici, volontari di organizzazioni umanitarie, tre suore, alcuni religiosi anche stranieri. Il missionario comboniano trentino-sudanese, Norberto Stonfer, tornato a casa a fine marzo per un piccolo intervento agli occhi, ha seguito con trepidazione le immagini degli scontri e la disperazione della «sua» gente presa tra due fuochi. Quando ha lasciato Kartoum, attorno al palazzo del presidente Abdel-Fattah al-Burhan prendevano posizione i blindati e si prospettava l’arrivo dei mercenari del generale e vicepresidente, il filoruss...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Wim Koene, l'artista olandese innamorato del Lago di Caldonazzo: «Vinsi il primo viaggio con un quiz televisivo, ora torno ogni estate»
di Gabriella Brugnara
Il pittore e poeta da Arnhem: «Un posto che mi attrae per la sua natura, la sua autenticità e il benessere che si respira: è un mix speciale»