l'intervista
lunedì 20 Marzo, 2023
Il fisico Castellani: «L’intelligenza artificiale non rimpiazzerà mai quella umana. I computer? Un aiuto»
di Margherita Montanari
La riflessione del professore ordinario all’università di Bologna: «Stiamo usando il supercomputer Marconi per identificare gli infarti silenti»

Si fa presto a dire che l’intelligenza artificiale ha il potenziale di surrogare l’intelligenza naturale. Che vivremo in un futuro governato dalle macchine e che il lavoro non sarà più necessario, quando la tecnologia avrà sviluppato la capacità di imitare i modelli di comportamento e di apprendimento automatico. La questione è in realtà molto più complessa e il professore Gastone Castellani, ordinario di fisica applicata del Dipartimento di medicina specialistica, diagnostica e sperimentale dell’università di Bologna, cerca di capovolgere la logica con cui è stata presentata la dirompente portata del machine learning. Lontano dagli scenari distopici, alcuni esperti parlano di umanesimo digitale. Espr...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
Abbonatil'intervista
Pascuzzi: «Con l'intelligenza artificiale l'informazione è a rischio. I Trends? Seguono una logica remunerativa»
di Paolo Morando
Ex preside di Giurisprudenza e attuale consigliere di Stato, ha scritto «Il diritto dell’era digitale»: «Le fonti delle news spesso fanno riferimento a interessi di Paesi stranieri, come i social. Ci dobbiamo difendere»
L'intervista
L'americanista Petroni: «La tregua a Gaza? La verità è che l'esercito israeliano non è voluto entrare nei tunnel»
di Francesco Barana
Il giornalista sarà a Trento. «L'accordo è positivo perché ferma il massacro, ma non c'è intesa sulla fase due. Natanyahu? È caduto nella trappola di Hamas»