nuovi progetti
sabato 11 Febbraio, 2023
A Trento nasce la casa per i rider, ora tra una consegna e l’altra potranno sostare in una ‘safe zone’
di Francesco Terreri
Promossa la mozione del consigliere Federico Zappini di Futura ispirata ai due progetti analoghi di Bologna e Modena. «In assenza di una legislazione complessiva, come comune ci impegniamo a sostenere i ciclofattorini attivi sul territorio»
Il Consiglio comunale di Trento ha votato pochi giorni fa una mozione con primo firmatario Federico Zappini di Futura che impegna il sindaco Franco Ianeselli e la giunta a istituire uno spazio di sosta, cambio e riparazione mezzi per i rider che lavorano in città, una vera e propria «Casa rider» presso una struttura da individuare, che possa costituire un punto d’appoggio e di scambio di esperienze. La mozione inoltre richiama il percorso di un analogo documento del 2020 per il censimento dei rider, con l’obiettivo di arrivare ad una Carta dei diritti per garantire dignità e sicurezza sul lavoro.
«C’è una storia che ci aiuta a descrivere il fenomeno della consegna a domicilio e delle sue più evidenti ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCronaca
Aggredì due autisti sul bus per Campiglio: denunciato un giovane. La Uil: «Lavoratori nel mirino dopo gli après ski, servono cabine blindate»
di Stefano Marini
Il responsabile dei fatti dello scorso 13 dicembre dovrà rispondere di lesioni, violenza a incaricato di pubblico servizio e interruzione di pubblico ufficio
Giustizia
Processo Maria Rosca: «È stata lanciata dalla finestra di schiena». La perizia della Procura inchioda Ion Gavrila
di Benedetta Centin
Davanti alla Corte d’Assise di Trento, il consulente tecnico della Procura esclude l’ipotesi della caduta accidentale a Riva del Garda: la velocità dell’impatto e la traiettoria parabolica confermano la spinta violenta