Giudicarie

martedì 23 Giugno, 2026

Cade dal sentiero sulle Dolomiti di Brenta, soccorso un turista olandese

di

L'incidente alla Forcolotta di Noghera, l'uomo, 61 anni, stava andando al rifugio Agostini

Un escursionista olandese di 61 anni è scivolato nei pressi della Forcolotta di Noghera, nelle Dolomiti di Brenta, mentre percorreva il sentiero che collega il rifugio Agostini al rifugio Pedrotti, ruzzolando per una decina di metri lungo il pendio sottostante e riportando traumi nella caduta.

La chiamata al Numero Unico per le Emergenze 112 è arrivata intorno alle 17, nel pomeriggio di oggi di oggi, martedì 23 maggio, ad opera del suo compagno di escursione.

La Centrale Unica di Emergenza ha richiesto l’intervento dell’elicottero e ha attivato la Stazione San Lorenzo in Banale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino: due operatori si sono recati sul luogo della caduta, e un soccorritore che si trovava in loco è entrato prontamente in servizio, contribuendo alla riuscita dell’operazione di soccorso e riaccompagnando il compagno di escursione dell’infortunato, anch’egli cittadino olandese sulla cinquantina, in sicurezza al rifugio Agostini al termine dell’intervento.

Raggiunto il ferito, in stato cosciente, l’équipe sanitaria ha prestato le prime cure sul posto. Una volta stabilizzato, è stato verricellato e trasferito in elicottero direttamente all’ospedale Santa Chiara di Trento per gli accertamenti e le cure del caso.

L’intervento si è concluso intorno alle 18.