Cronaca

lunedì 22 Giugno, 2026

Fuga di gas a Trento: evacuati (temporaneamente) i residenti di tre palazzine di via Damiano Chiesa

di

Nessun intossicato, ma un'attesa estenuante al sole di oltre due ore per una trentina di persone

Un’attesa estenuante, al caldo sole di mezzogiorno, per i reesitenti di tre palazzine in via Damiano Chiesa. Il tutto per una fuga di gas che ha mobilitato, nella tarda mattinata di oggi, il corpo permanente dei vigili del fuoco di Trento.

La fuga è stata rilevata un appartamento del civico 3 di via Damiano Chiesa ed è stata segnalata  attorno alle 12 dopo che gli occupanti dell’appartamento, situato al quarto piano, hanno avvertito un forte odore di gas.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale, che per motivi di sicurezza hanno disposto l’evacuazione dei residenti dei civici 1, 3 e 5. Complessivamente una trentina di persone ha dovuto lasciare temporaneamente le proprie abitazioni.

Le operazioni di individuazione della perdita e di messa in sicurezza si sono protratte per circa due ore. I residenti hanno potuto fare rientro negli appartamenti attorno alle 14.

Prima del ripristino della fornitura, i vigili del fuoco hanno effettuato ulteriori verifiche accompagnando le famiglie nelle singole abitazioni durante la riapertura del gas.

Non si registrano feriti. Sono in corso gli accertamenti per individuare le cause della perdita.

La perdita è stata segnalata attorno alle 12 dopo che gli occupanti dell’appartamento, situato al quarto piano, hanno avvertito un forte odore di gas.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale, che per motivi di sicurezza hanno disposto l’evacuazione dei residenti dei civici 1, 3 e 5. Complessivamente una trentina di persone ha dovuto lasciare temporaneamente le proprie abitazioni.

Le operazioni di individuazione della perdita e di messa in sicurezza si sono protratte per circa due ore. I residenti hanno potuto fare rientro negli appartamenti attorno alle 14.

Prima del ripristino della fornitura, i vigili del fuoco hanno effettuato ulteriori verifiche accompagnando le famiglie nelle singole abitazioni durante la riapertura del gas.

Non si registrano feriti. Sono in corso gli accertamenti per individuare le cause della perdita.