rovereto
venerdì 3 Febbraio, 2023
Rovereto: mancano operai altamente specializzati. Le industrie si «rubano» i lavoratori
di Robert Tosin
Fabbriche metalmeccaniche in piena produzione fanno a gara con ritocchi agli stipendi personali molto interessanti

Certo l’alta tecnologia, le start up, Progetto Manifattura, l’incubatore di aziende, intelligenza artificiale. Tutto bello, ma a tirare la carretta della produttività nella zona industriale di Rovereto sono sempre e ancora le aziende metalmeccaniche. Che stanno vivendo un periodo molto buono, anche se questa volta sotto l’ombrello della precarietà: l’instabilità dei mercati, la situazione globale, la concorrenza mondiale non permettono di fare programmi a lungo raggio. Anzi, ormai la programmazione si fa nell’ordine delle settimane, nemmeno dei mesi. I piani pluriennali sono ormai nella storia dell’industria. E questo è il rovescio della medaglia: grande ricorso a manodopera a tempo, i cosiddetti inte...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Mattarello, un anno fa la frana che colpì l’area industriale. L’imprenditore Cerdà: «Una vita di lavoro rovinata in una notte»
di Jacopo Mustaffi
L’impatto della crisi climatica sulle imprese. «Sono stato costretto a chiedere acconti ai clienti: non l’avevo mai fatto. Quando c’è un temporale entriamo nel panico»