Il caso
giovedì 2 Febbraio, 2023
Ritrovato un testo inedito dell’alpinista Cesare Maestri, il ragno delle Dolomiti
di Paolo Morando
Nel 1971 il «Ragno delle Dolomiti» tenne una conferenza per gli allievi dell’Accademia Militare di Modena

Dopo oltre cinquant’anni spunta un testo inedito di Cesare Maestri. E non è un testo qualsiasi: si tratta infatti di una conferenza intitolata La conquista del Cerro Torre, pronunciata il 26 novembre 1971: dunque meno di un anno dopo la controversa impresa in Patagonia, sulla vetta al confine tra Cile e Argentina, a cui l’alpinista trentino – scomparso nel gennaio del 2021 a 91 anni – ha legato il proprio nome. Neppure alla Biblioteca della Sat sapevano dell’esistenza di questo testo, benché all’epoca sia stato anche stampato. Ma lo fu solo in poche centinaia di copie riservate a un pubblico limitato, benché qualificato. Si tratta infatti di un libricino di appena venti pagine, diverse del...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiL'intervista
Autonomia, lo storico Günther Pallaver: «Nuovo Statuto? Non è una riforma storica, ma un lifting. E il Trentino va a rimorchio di Kompatscher»
di Paolo Morando
Il docente rilegge le trasformazioni della specialità. «Non si parla di Europa, Regione, rapporto con Roma. E manca anche una discussione sulla democrazia deliberativa. Mi sarei aspettato delle modifiche sostanziali»