Meteo
venerdì 20 Febbraio, 2026
Dopo la neve torna il sole, ma è allerta valanghe: pericolo «forte» su tutto il territorio
di Patrizia Rapposelli
Il bollettino Euregio: «I punti pericolosi sono frequenti e difficilmente individuabili anche da parte dell'escursionista esperto»
Dopo l’abbondante nevicata che ha imbiancato il Trentino con 30-50 centimetri di neve fresca, oggi torna il sole, ma è alto il rischio valanghe. Il bollettino valanghe dell’Euregio segnala un grado di pericolo «forte» su tutto il territorio provinciale. È quanto riporta il bollettino valanghe dell’Euregio che quotidianamente informa sciatori ed alpinisti sulle condizioni della neve in Trentino, Alto Adige e Tirolo. «La neve fresca e la neve ventata verranno depositate su un debole manto di neve vecchia soprattutto sui pendii ripidi ombreggiati al di sopra del limite del bosco — si legge nel report — Il vento a tratti tempestoso causerà il trasporto della neve fresca, soprattutto alle quote medie e alte, come pure nelle conche, nei canaloni e dietro ai cambi di pendenza in quota. Sui pendii molto ripidi si prevedono valanghe spontanee. Le valanghe sono per lo più di dimensioni medie e facilmente distaccabili e possono distaccarsi con un debole sovraccarico. In alcuni punti le valanghe possono trascinare l’intero manto nevoso e raggiungere grandi dimensioni. Sono possibili distacchi a distanza. I punti pericolosi sono frequenti e difficilmente individuabili anche da parte dell’escursionista esperto».
Invece, sul fronte meteo, per oggi è atteso cielo in prevalenza soleggiato, con possibili annuvolamenti nella mattina e venti settentrionali moderati o localmente forti, con episodi di «foehn» nelle valli. Le temperature minime resteranno stabili, mentre le massime tenderanno a salire. A Trento, a 200 metri, si prevedono valori tra 2 e 13 gradi, a Cavalese, a mille metri, tra -4 e 8 gradi, sulla Paganella, a 2mila metri, tra -4 e 3 gradi. Sabato il tempo sarà ancora in gran parte soleggiato, con temporanei annuvolamenti e venti deboli variabili. Le temperature rimarranno stazionarie o in lieve calo, con massime fino a 12 gradi a Trento, 8 a Cavalese e 5 sulla Paganella. Lo zero termico salirà fino a duemila metri. E domenica assaggio di primavera con cielo perlopiù sereno e le massime che aumenteranno aumenteranno ulteriormente, fino a 13 gradi a Trento.