Meteo

giovedì 19 Febbraio, 2026

È tornata la neve in Trentino anche a quota bassa e in città: ecco la situazione strada per strada

di

In zona olimpiadi attesi fino a 25 centimetri. I disagi principali in val di Non e in val di Ledro

Come da previsioni, è tornata la neve in Trentino. Con l’eccezione della parte meridionale della Provincia, fiocchi praticamente ovunque e con accumulo rilevante oltre i 500 metri. Anche il capoluogo si è svegliato oggi (giovedì 19 febbraio) con un po’ di neve che, secondo le previsioni, non dovrebbe essere problematica.

La perturbazione, molto veloce (si esaurirà già in giornata) sarà «produttiva» soprattutto in val di Sole (con 25 centimetri attesi al passo del Tonale), val di Fiemme (dove si disputano, a Predazzo e a Tesero, le gare olimpiche) e dove sono attesi 20 centimetri. Le previsioni parlano di nessun accumulo di rilievo in val d’Adige, mentre in Valsugana e nelle Giudicarie si potrebbe arrivare localmente a superare i 15 centimetri.  E proprio dalle Giudicarie sono arrivate molte chiamate ai vigili del fuoco, in particolare per mezzi in difficoltà sulle strade.

Aggiornamento ore 10

«In vista della nevicata di questa mattina il servizio Gestione strade aveva attivato già ieri sera una pre-salatura, mentre dalle 6 di stamane tutto il personale reperibile ha iniziato a verificare la situazione delle strade, salando ulteriormente nei punti dove era necessario». Lo rende noto il Comune di Trento. «Dalle 6.30, solo nei sobborghi più in quota come Montevaccino, sono uscite anche alcune lame a ripulire le strade dove il manto di neve è sceso leggermente più abbondante. Da dopo pranzo il meteo prevede che la precipitazione si trasformi in pioggia. La Polizia locale non segnala criticità di rilievo, fortunatamente non si sono verificati incidenti e neanche auto bloccate perché senza le gomme invernali. La situazione resta costantemente monitorata e si invita la cittadinanza alla massima prudenza negli spostamenti».

Aggiornamento ore 10.30

La Provincia di Trento ha fatto il punto, in mattinata, della situazione delle strade, suddivise per i settori del servizio gestione strade

Strade settore 1 (ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ): non si registrano particolari disagi alla circolazione. Neve caduta: tra i 15-20 cm nelle località più in quota dell’altopiano di Folgaria, Lavarone e Luserna; Passo del Redebus e Panarotta.

Strade settore 2A (BASSA VALSUGANA – TESINO): non si registrano particolari disagi alla circolazione. Nevica fini in fondovalle ma con quantitativi scarsi, in quota al passo Brocon caduti 10 cm circa di neve. Chisura stagionale della SP31 del passo Manghen da località Val Trighetta a località Ponte Stue.

Strade settore 2B (PRIMIERO): non si registrano particolari disagi alla circolazione. Nevica su tutto il territorio, neve caduta sul fondovalle circa 5 cm mentre sul passo Cereda, Brocon e Rolle circa 10 cm. Attivato presidio n. 13 sulla SS50 a San Martino di Castrozza.

Strade settore 3 (VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA): non si registrano particolari disagi alla circolazione. Nevica su tutto il territorio, neve caduta sul fondovalle circa 5 cm mentre sui passi Dolomitici 10/15 cm. Attivati i presidi n. 12 sulla SS48 a Moena in direzione passo San Pellegrino, dove è obbligatorio il montaggio delle catene da neve per i mezzi non 4×4 da Campagnola di Moena, n. 15 sulla SS346 a Moena a salire per Alpe Lusia, n. 16 sulla SP232 a Castello di Fiemme in salita per passo San Lugano, n. 17 sulla SS 48 a Ville di Fiemme, n. 21 sulla SS48 a scendere dal passo San Lugano.

Strade settore 4 (TRENTO – ROTALIANA – MONTE BONDONE – PAGANELLA): Non si registrano particolari disagi alla circolazione. Neve caduta: tra i 15-20 cm nelle località in quota del Monte Bondone e altopiano della Paganella. Attivato presidio n 18 neve a Mezzolombardo ad inizio salita per Fai della Paganella.

Strade settore 5A (VALLE DI NON): alcuni disagi alla circolazione per mezzi pesanti senza attrezzatura invernale. Precipitazioni in corso su tutto il territorio. Accumuli decimetrici sui passi. Attivi 27 mezzi sgombraneve.

Strade settore 5B (VALLE DI SOLE): non si registrano particolari disagi alla circolazione. In corso precipitazioni nevose su tutto il territorio con accumuli attuali contenuti. Attivi 14 mezzi sgombraneve.

Strade settore 6 (CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA): non si registrano particolari disagi alla circolazione. In corso nevicate dai 400 metri di quota, attualmente alcuni centimetri in fondovalle, dai 10 cm oltre 800 metri. Attivi 37 mezzi sgombraneve.

Strade settore 7 (ALTO GARDA E LEDRO): rallentamenti alla circolazione in Val di Ledro per neve. Nevicate in corso oltre i 400 metri di quota. Accumuli attuali sui 10 cm alle quote maggiori sui passi. In attività 18 mezzi sgombraneve.

Strade settore 8 (VALLAGARINA – ALTOPIANO DI FOLGARIA e BRENTONICO): non si segnalano particolari disagi alla circolazione. Neve caduta: tra 15- 20 cm nelle località in quota dell’Altopiano di Folgaria e Brentonico e a Pian delle Fugazze in Vallarsa. Si rammenta la: chiusura stagionale della SP138 del Passo della Borcola da località Incapo al confine provinciale e la chiusura stagionale della SP3 del Monte Baldo da località San Valentino al confine provinciale. Attivato presidio neve n. 8 a Calliano lungo la SS350 per Folgaria.

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO