Milano Cortina 2026

martedì 17 Febbraio, 2026

L’Italia del ghiaccio sul trono olimpico: oro nell’inseguimento con il trio a trazione trentina (vent’anni dopo Torino)

di

Il terzetto formato da Giovannini, Malfatti e Ghiotto trionfa nell'inseguimento a squadre maschile. Dopo aver piegato i Paesi Bassi, l'Italia firma l'impresa in finale con un tempo di 3'39"20

Esattamente 20 anni dopo Torino 2006, quando in pista c’era anche il pinetano Matteo Anesi, l’Italia torna sul trono olimpico dell’inseguimento a squadre del pattinaggio di velocità. Dopo aver superato i Paesi Bassi in semifinale, oggi a Rho gli azzurri a forte trazione trentina (il terzetto era formato dal pinetano Andrea Giovannini, dal mocheno Michele Malfatti e dal vicentino con cittadinanza onoraria di Baselga Davide Ghiotto) hanno stritolato nella finale per l’oro gli Stati Uniti.

Il team italiano è stato abile nel mantenere un’andatura costante nei primi giri, durante i quali gli statunitensi si sono portati in vantaggio di 65 centesimi, per poi cambiare marcia e chiudere in 3’39″20, rifilando ben 4″51 agli avversari e facendo esplodere di gioia l’arena milanese per il nono oro azzurro ai Giochi.