L'allarme

domenica 15 Febbraio, 2026

Valanga a Forcella Segura, salve sei persone

di

Il distacco è avvenuto nel Tesino alle 10.48 a circa 2400 metri di quota. I coinvolti sono usciti in autonomia dalla massa nevosa
Una valanga si è staccata stamattina alle 10.48 in località Forcella Segura a circa 2400 metri di quota, nel Tesino. L’evento ha coinvolto sei persone, che sono tuttavia uscite in autonomia dalla massa nevosa e sono dunque salve. Una delle sei persone, in particolare,  è stata estratta dalla neve dai compagni. Nessuno dei sei escursionisti è dunque rimasto ferito.
A dare l’allarme è stata una persona che ha visto la valanga staccarsi dalla montagna. Sul posto è subito intervenuto l’elicottero, allertato da Trentino Emergenza, il quale ha effettuato le operazioni di ricerca delle persone coinvolte. Sul posto anche gli operatori della stazione del Tesino del soccorso alpino e le unità cinofile.
Il bollettino valanghe Euregio presenta per oggi una situazione di pericolo in diverse zone del Trentino, con un grado pari a 3 (marcato, su una scala da 1 a 5) sulle principali catene montuose della provincia.