L'intervista

domenica 15 Febbraio, 2026

Giovanni Veronesi e le Olimpiadi senza popolo: «Mi aspettavo più umanità, a Cortina tanti ricchi ricurvi sui banchetti e sui buffet»

di

Il regista della «Valanga Azzurra» racconta il suo debutto ai Giochi tra l'ironia sui protocolli di Casa Italia e l'elogio per il miracolo di Brignone: «Olimpiadi fantastiche, ma a Cortina manca la festa popolare»
Categoria, gli immarcabili. Gente estrosa, allergica ai recinti dei protocolli, gente che va oltre, dove li porta l’istinto. Eccone qua uno: «Fino a tredici anni, credo di aver camminato di più sulla neve che sull’asfalto», racconta Giovanni Veronesi, un maestro della commedia all’italiana. Appassionato di sci e sport invernali, il regista del docufilm «La Valanga Azzurra» a Cortina è rimasto una settimana a mettere il tocco dell’arguzia e dell’ironia sui collegamenti che Sky manda quotidianamente dai cinque cerchi sotto le Tofane. Giovanni Veronesi a Cortina. È la prima volta che va un’Olimpiade? «Sì, le ho sempre viste alla televisione. Anche qui, del resto. Le Olimpiadi sono fantastiche, anche meg...

Leggi in libertà

7 su 7

Mensile

Con auto rinnovo

5,99€

Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano

Abbonati

oppure

Scopri tutte

le nostre offerte

Scegli il piano di abbonamento che fa per te