Politica
sabato 14 Febbraio, 2026
Caso Clara Marchetto, l’opposizione chiede la sfiducia di Gerosa
di Redazione
La richiesta inoltrata dopo il rifiuto e l'intervento di Lollobrigida: «L'unica personalità divisiva è quella dell'assessora»
Dopo il caso Clara Marchetto e l’intervento del ministro Lollobrigida, l’opposizione passa all’attacco depositando una mozione di sfiducia nei confronti dell’assessora Francesca Gerosa.
«Nella seduta del Consiglio regionale del Trentino – Südtirol di data 11 febbraio 2026 è stata discussa e approvata a maggioranza la mozione in Ricordo di Clara Marchetto – si legge nel testo che ricostruisce la vicenda – La mozione, originata da un’iniziativa di settanta cittadine e cittadini, impegna il Consiglio regionale e il suo presidente a riabilitare la figura e l’operato di Clara Marchetto riconoscendola vittima di ingiustizia, a promuovere attività di ricerca scientifica e a collocare presso la sede della Regione una targa commemorativa a lei dedicata. L’assemblea regionale dell’11 febbraio ha invece assisto attonita ad una requisitoria dell’Assessora all’istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento contro Clara Marchetto conclusasi con il no alla proposta di ravvedimento postumo del Consiglio regionale. L’Assessora, tra l’altro, ha definito Clara Marchetto “figura controversa” (sicuramente controversa per chi apprezza l’operato del Tribunale speciale per la difesa dello Stato), la sua riabilitazione “prematura” (ad 86 anni dalla condanna), ha denunciato “posizioni incompatibili con gli interessi nazionali” e ha collocato l’autonomista trentina tra le “personalità che dividono l’opinione pubblica e il mondo politico”. L’esito del voto ha invece certificato che, rispetto all’intera comunità regionale, l’unica parte politica “divisa” è quella rappresentata dall’Assessora Francesca Gerosa».
Da qui l’invito alla Giunta a sfiduciare l’esponente di FdI, che ieri in durante la seduta della stessa Giunta si è scontrata duramente anche con l’assessore Marchiori e gli esponenti del Patt, altra forza della coalizione di centrodestra, che hanno criticato l’intervento del ministro Lollobrigida.
La biografia
Chi era Clara Marchetto e perché il suo nome ha spaccato il centrodestra trentino: le accuse di spionaggio, l'impegno autonomista e la riabilitazione postuma
di Redazione
Fu tra le prime donne elette in consiglio regionale e tra le fondatrici del PPTT. Ma non potè mai esercitare la carica