Campi Liberi
venerdì 13 Febbraio, 2026
«In Iran una situazione tragica, migliaia di morti e nessuno si interessa»
di Emanuele Paccher
Il racconto di uno studente iraniano che ora vive in Trentino: «Ho perso due amici, la mia famiglia è ancora lì»
Dal 28 dicembre 2025 in Iran sono scoppiate le proteste contro il regime della Repubblica Islamica, guidato dalla guida suprema Ali Khamenei. Le manifestazioni nelle piazze, cominciate per motivi economici – inflazione dei prezzi, svalutazione della moneta, crisi economica –, sono ben presto esplose e tramutate in motivi politici. Ciò che gran parte della popolazione sogna, infatti, è un cambio di regime. Le manifestazioni pacifiche hanno, però, avuto vita breve: dopo aver bloccato l’accesso a internet e ai servizi telefonici, tra l’8 e il 9 gennaio 2026 il regime iraniano ha compiuto un vero e proprio massacro verso i propri cittadini. Le stime sono discordanti, ma variano dalle tremila persone uccis...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCampi Liberi
Giuseppe Civati: «Il libro è sotto l'attacco di serie tv e smartphone, dobbiamo riportarlo nelle piazze»
di Ilaria Bionda
L'editore e fondatore di People lancia da Trento il tour dedicato alla lettura: «Difendere le librerie indipendenti è una battaglia necessaria per la qualità della nostra democrazia»
L'intervista
Marco Ioppi, il ginecologo con il dono dell'empatia: «La relazione è tutto. Un tempo le donne erano accompagnate dalla famiglia, oggi sono più sole»
di Gabriella Brugnara
Il bilancio di una vita in prima linea, dalle radici contadine alla guida dell’Ordine: «Oggi la tecnica corre veloce, ma non dimentichiamo che la sanità deve produrre benessere, non solo prestazioni»