L'iniziativa
giovedì 12 Febbraio, 2026
Voci del domani, il Festival dell’Economia lancia un appello ai giovani: «Venite a dibattere con i nostri ospiti»
di Redazione
Per candidarsi serve un breve testo e un video di presentazione
Il XXI Festival dell’Economia di Trento lancia un appello diretto alle nuove generazioni con la Call for Ideas «Le Voci del Domani», dedicata al tema 2026: «Dai mercati ai nuovi poteri. Le speranze dei giovani».
Al centro della nuova edizione ci sono le grandi trasformazioni economiche, sociali e geopolitiche che stanno ridefinendo equilibri globali, lavoro e impresa. L’evoluzione dei mercati, l’emergere di nuovi poteri, le disuguaglianze e il futuro occupazionale sono le sfide su cui i giovani sono chiamati a confrontarsi con idee e visioni capaci di interpretare il presente e immaginare scenari futuri.
Giovani tra i 18 e i 30 anni
La call è rivolta a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 30 anni che vogliano candidarsi con un’idea o una riflessione in linea con il tema del Festival e con il programma 2026.
Per partecipare è necessario:
-
inviare un testo di presentazione (massimo 1.200 caratteri);
-
allegare un video di presentazione di 2 minuti, in cui spiegare il tema proposto e le motivazioni della candidatura.
Le iscrizioni sono aperte fino all’8 aprile sul sito ilsole24ore.com/vocideldomani.
Il programma
I candidati selezionati dal Comitato Scientifico del Festival, presieduto dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e composto da Ericka Costa, Luigi Bonatti e Adriana Castagnoli, diventeranno speaker ufficiali del Festival dell’Economia 2026.
Le nuove generazioni non saranno semplici spettatori, ma entreranno nel programma ufficiale intervenendo nei dibattiti in presenza accanto a economisti, esperti, rappresentanti della business community e del mondo accademico nazionale e internazionale.
Nell’edizione 2025, grazie alla Call “Le Voci del Domani”, i giovani selezionati hanno avuto l’opportunità di intervenire al fianco di protagonisti del mondo economico e istituzionale come Giulio Sapelli, Stefano Scarpetta (Ocse), il rettore della Bocconi Francesco Billari, la vicepresidente del Parlamento Europeo Antonella Sberna, il segretario generale CGIL Maurizio Landini e il direttore generale di Confindustria Maurizio Tarquini.
Le date
Il Festival dell’Economia di Trento 2026, organizzato per il quinto anno consecutivo dal Gruppo Il Sole 24 ORE e Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento, con la collaborazione del Comune e dell’Università di Trento, si svolgerà da mercoledì 20 maggio a domenica 24 maggio 2026.
Un’occasione per dare voce alle nuove generazioni e portare al centro del dibattito pubblico le loro idee sul futuro dell’economia e della società.
L'intervista
Ester Viola e il manifesto Paridee per sostenere le lavoratrici: «La parità è questione di potere, troppe norme inapplicate»
di Gabriele Stanga
L'avvocata e scrittrice ambasciatrice del progetto di Confindustria Trento, Fondazione Caritro e Feltrinelli Education contro le discriminazioni. «Dobbiamo intervenire sulle disuguaglianze»