Il video

mercoledì 11 Febbraio, 2026

La nuova targa, il libro scritto dal padre Bernardo e dedicato a De Gasperi: la mattinata del presidente Mattarella a Trento

di

A porgere il volume custodito a Borgo, la sindaca, visibilmente emozionata, Martina Ferrai

Doppio appuntamento a Trento per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il Capo dello Stato è intervenuto alla cerimonia di intitolazione della Biblioteca Universitaria Centrale ad Alcide De Gasperi e, a seguire, all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2025/2026 dell’Università di Trento.

Il programma dell’intitolazione della struttura bibliotecaria ha previsto l’esecuzione dell’Inno nazionale e dell’Inno europeo, da parte dalla Corale  polifonica dell’Università di Trento, l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Trento Flavio Deflorian e, infine, lo scoprimento della targa dedicata ad Alcide De Gasperi, alla presenza dei familiari dello statista. In seguito, c’è stato tempo per un breve tour: al capo dello Stato è stato mostrato anche un libro custodito a Borgo Valsugana, scritto dal padre Bernardo Mattarella con una dedica autografa ad Alcide De Gasperi. A porgerglielo, con emozione evidente, la sindaca Martina Ferrai.

Le celebrazioni sono proseguite all’Itas Forum di Trento, per la cerimonia di inaugurazione del nuovo Anno Accademico.

In apertura, l’esecuzione del tradizionale Gaudeamus Igitur e la proiezione di un videomessaggio della Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

A seguire, la relazione del Rettore Deflorian e gli interventi di Lorenzo Filippo Pastore, Presidente del Consiglio studentesco, di Helga Franzoi, Presidente della Consulta del personale tecnico-amministrativo, e di Franco Bernabè, Presidente del Consiglio di amministrazione.

A Giuseppe Tognon, Professore emerito di Storia dell’Educazione dell’Università Lumsa, è stata affidata la prolusione dal titolo: “Lo spirito costituente di Alcide De Gasperi”.