Online

sabato 7 Febbraio, 2026

Campi Liberi e Terra Madre diventano anche newsletter settimanali: ecco le novità per lettrici e lettori de ilT

di

Dopo In Tre Minuti, la rassegna quotidiana che è sia podcast sia newsletter, due nuovi spazi di approfondimento: ogni domenica (Campi Liberi) e ogni lunedì (Terra Madre)

La prima pubblicazione risale al 3 novembre 2022. Esattamente quando nelle edicole del Trentino arrivò ilT Quotidiano. Da allora la redazione web ha collezionato 956 puntate (compresa quella che ascolterete oggi). Tutto nasce da lì: dal nostro podcast quotidiano In Tre Minuti. Uno spazio di informazione mattutina per conservare la pratica della rassegna stampa ma scegliendo nuovi linguaggi.

E oggi? Da giugno 2025 quell’esperienza di racconto a voce, ritmato dal suono di una moca, è tornata alle parole scritte. La nostra newsletter In Tre Minuti, gemella del podcast prossimo ai mille episodi, presto diventerà solo una delle vetrine virtuali del lavoro che ogni giorno giornaliste e giornalisti de ilT Quotidiano offrono a lettrici e lettori.

Dopo In Tre Minuti, l’offerta di approfondimento si arricchisce infatti con due nuove newsletter settimanali, pensate per i nostri abbonati e per dare spazio ai temi che hanno bisogno di tempo, contesto e uno sguardo capace di andare oltre l’urgenza della cronaca.

La prima è dedicata ai Campi liberi, il doppio sfoglio del giornale che ospita analisi, idee e riflessioni sul nostro tempo. È lo spazio in cui le notizie diventano domande più ampie sulle trasformazioni culturali e sociali, sulla politica e il lavoro. La newsletter – che sarà pubblicata ogni domenica alle 11.30, a partire da domani 8 febbraio – raccoglierà le firme della sezione per offrire chiavi di lettura che aiutano a interpretare ciò che accade intorno a noi.

La seconda newsletter nasce da Terra Madre, la sezione che indaga la crisi climatica e le sue conseguenze. La invieremo ogni lunedì mattina, a partire dal 9 febbraio. Qui lo sguardo è rivolto ai cambiamenti ambientali, alle ricadute economiche e alle strategie di transizione ecologica. L’obiettivo è offrire strumenti per orientarsi in un tema complesso, proponendo dati e soluzioni legati al futuro comune.

Due newsletter diverse unite dalla stessa passione: accompagnare i lettori in una lettura consapevole del presente, mettendo a fuoco ciò che davvero conta.