Il caso

martedì 3 Febbraio, 2026

Censura online, la denuncia di Andrea Lorenzon (Cartoni Morti): «Il mio video dell’Ice non si può più vedere negli Usa»

di

Il disegnatore: «I contenuti considerati ostili spariscono»
«Cartoni morti», popolare canale di satira «animata» realizzato dall’artista friulano Andrea Lorenzon censurato in America? Parrebbe di sì, e c’entra, ancora una volta l’Ice, la forza di poliza specializzata nel controllo dell’immigrazione. Lo fa sapere, in un post, lo stesso Lorenzon.
«Un follower americano – spiega Lorenzon – mi ha scritto su Tiktok chiedendomi se avessi cancellato il video sull’ICE e mi manda uno screen della mia bacheca vista dal suo profilo, senza il video. A quanto pare, negli USA non viene mostrato. Come mai? Per chi non lo sapesse, il 22 gennaio Tiktok USA è stato venduto all’80% ad aziende americane, e l’algoritmo è stato dato in licenza a Oracle, di Larry Ellison, un alleato di Trump. Da allora, in molti americani hanno lamentato censure sui contenuti ostili a Trump.
La mia non è stata una cancellazione dovuta a linee guida della piattaforma (contenuti espliciti o fake news, violazioni che sarebbero comunque contestabili dato che non ho dato notizie e si tratta di un cartone stilizzato, tant’è vero che in Italia è visibile ovunque), non mi è stato notificato nulla.
Dato che non sono uno che ama farsi mettere i piedi in testa, vorrei essere chiaro: signor Presidente Donald J Trump, so che i suoi algoritmi mi stanno ascoltando e che le big tech si piegano ai suoi piedi. Volevo dirle che mi dispiace molto.
Approvo tutto quello che sta facendo, grazie per i dazi un po’ più bassi e la candido personalmente per il Nobel per la chimica (quello per la Pace ce l’ha già, congratulazioni!). Sono sicuro che siamo a buon punto con le trattative con Putin. Inoltre, alcune ragazze sembrano molto più grandi della loro età».