scuola
martedì 7 Febbraio, 2023
Trento, cresce il numero di studenti con bisogni educativi speciali: mille alunni in più
di Tommaso di Giannantonio
Nella scuola trentina sono 7.195 gli alunni con disabilità (ossia il 10,2% del totale degli iscritti). La dirigente provinciale Monica Zambotti: «Ora l’attenzione è maggiore nei confronti dei differenti modi di apprendere. C’è più consapevolezza»
Mettere tutti gli studenti nelle condizioni di realizzare se stessi, rimuovendo gli ostacoli dal loro percorso. Come? Personalizzandolo. È su questo principio di fondo che basano due delle tappe più significative dell’«inclusione scolastica»: da un lato le linee guida per l’integrazione degli alunni con disabilità (2009), dall’altro le norme in materia di disturbi specifici dell’apprendimento, in sigla Dsa (2010). In Trentino — esclusi i casi di svantaggio socio-economico, linguistico e culturale — sono 7.195 gli alunni (ossia il 10,2% del totale degli iscritti) con «bisogni educativi speciali» (Bes): oltre mille in più rispetto a sei anni fa (erano l’8,2%).
Trend in aumento
«In linea con il contesto ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiCronaca
Aggredì due autisti sul bus per Campiglio: denunciato un giovane. La Uil: «Lavoratori nel mirino dopo gli après ski, servono cabine blindate»
di Stefano Marini
Il responsabile dei fatti dello scorso 13 dicembre dovrà rispondere di lesioni, violenza a incaricato di pubblico servizio e interruzione di pubblico ufficio
Giustizia
Processo Maria Rosca: «È stata lanciata dalla finestra di schiena». La perizia della Procura inchioda Ion Gavrila
di Benedetta Centin
Davanti alla Corte d’Assise di Trento, il consulente tecnico della Procura esclude l’ipotesi della caduta accidentale a Riva del Garda: la velocità dell’impatto e la traiettoria parabolica confermano la spinta violenta