Calcio Lega Pro

venerdì 20 Ottobre, 2023

Trento che rimonta! Battuta la Pro Sesto 3-1

di

I gialloblù vanno sotto alla fine del primo tempo, ma non si perdono d’animo e con le reti di Attys, Frosinini e Petrovic nella ripresa ribaltano il risultato

Il Calcio Trento torna ad assaporare il dolce gusto dei tre punti sfatando contestualmente il tabù stadio «Briamasco». Gli aquilotti superano per 3-1 la Pro Sesto riuscendo a rimontare la rete siglata da Bruschi grazie ad Attys, Frosinini e Petrovic. Tre punti che in via Sanseverino mancavano dal 17 settembre (0-3 a Novara) e in casa addirittura dallo scorso aprile.
Il tecnico Bruno Tedino ragiona tenendo in grande considerazione il fatto che saranno ben tre le partite da affrontare nel breve volgere di una settimana e propone alcune novità inaspettate. Ecco quindi che davanti al confermato Russo trova spazio Trainotti in mezzo alla difesa al fianco di Ferri con Vaglica a presidiare l’out di sinistra e Frosinini quello di destra. In mezzo al campo il trio – quasi obbligato visto le assenze e le squalifiche – composto da Rada, Suciu e Attys con il tridente d’attacco composta da Terrani (Pasquato in panchina), Petrovic e Anastasia. Il Trento comincia spingendo Attys dai 20 metri impegna Botti, si tratta però di un fuoco di paglia perché poi il match si appiattisce in mezzo a tanti errori e incertezze da una parte e dall’altra. È Petrovic al 23esimo di testa a far provare un brivido ai (pochi) tifosi ma l’estremo ospite si oppone alla grande deviando in angolo. Proprio sull’angolo successivo Frosinini colpisce la traversa a portiere battuto, la Pro Sesto invece fatica terribilmente ad uscire dalla propria metà campo. Gli aquilotti reclamano un calcio di rigore per un fallo di mano – piuttosto evidente – di Toninelli, gli ospiti suonano il primo squillo al 36esimo con Bruschi che lascia partire un destro che sfiora il palo alla sinistra di Russo. Tre minuti più tardi Attys offre una palla d’oro a Terrani che però riesce nell’impresa di non centrare lo specchio da non più di sette metri. Al 46esimo l’azione più pericolosa della prima frazione di gioco è griffata Pro Sesto: Sala corre in contropiede offre la palla a Barranca che da appena dentro l’area colpisce il palo interno, Bruschi ribatte in rete ma è colto in posizione di fuorigioco.
Si va negli spogliatoi e al ritorno in campo non si registra alcun cambio, trascorrono 120 secondi e Bruschi firma il vantaggio per i lombardi spedendo la sfera all’incrocio dei pali con un tiro alla Del Piero. Un vero e proprio capolavoro quello del centravanti biancoceleste. Tedino getta nella mischia Pasquato e Brevi per Terrani e Suciu. Gli aquilotti subiscono il colpo a livello psicologico e ci vuole un gran giocata proprio di Pasquato che al 67esimo mette in porta Attys: per il franco haitiano è impossibile sbagliare. Trascorrono otto minuti ed ecco il vantaggio gialloblù con Frosinini che lascia partire una sassata dai 30 metri, la palla deviata da Palazzi si infila alle spalle di un più che colpevole Botti. La Pro Sesto è allo sbando e Petrovic riesce a trovare il tris sfruttando il cross di Anastasia.
Il club di via Sanseverino tornerà in campo martedì sera (calcio d’inizio alle 18.30) quando affronterà in trasferta la Pro Patria. Sabato prossimo arriverà allo stadio «Briamasco» il fanalino di cosa Alessandria.