Il dramma
mercoledì 23 Aprile, 2025
Studiava in Trentino il ragazzo ucciso a Lamon. La preside: «Studenti e insegnanti profondamente scossi»
di Redazione
A parlare è la professoressa Maria Prodi, dell'Ic del Primiero: «In tanti gli hanno voluto bene e ora non potranno più accompagnarlo nel cammino della crescita»

«Il dolore per la perdita di Riccardo, lo sgomento per la sofferenza che ha accompagnato la sua partenza ci scuotono profondamente. La dirigente, i suoi insegnanti, i suoi ex compagni di classe si uniscono a quelli che gli hanno voluto bene e che non potranno più accompagnarlo nel cammino faticoso e bello della crescita». Lo scrive la professoressa Maria Prodi, preside dell’istituto comprensivo del Primiero, dove il diciassettenne di Lamon (Belluno) frequentava le scuole superiori.
Riccardo Gaio, 17 anni, è la vittima di una tragedia familiare che si è consumata ieri nel comune del Bellunese al confine con il Trentino. I corpi di padre e figlio, di 17 anni, sono stati trovati in serata nell’abitazione di famiglia. Dalle prime informazioni si tratterebbe di un omicidio- suicidio In casa, al momento della tragedia, non ci sarebbe stata la moglie dell’uomo. Sul posto i carabinieri chiamati dai vicini che hanno sentito gli spari.
L’ipotesi dei carabinieri è che il 50enne Vladislav Gaio, padre di Riccardo, utilizzando un coltello. Poi l’uomo si sarebbe ucciso usando un’arma da fuoco. Parte della famiglia è di origine polacca , con loro vive anche la moglie, e madre della vittima., che si trovava fuori per lavoro.
La storia
Contro lo spopolamento si cercano nomadi digitali per rivitalizzare la Val di Ledro. La coop Sole: «Selezioniamo tre profili lavorativi»
di Andrea Manfrini
Il progetto Rare (Remote areas revitalization through digital engagement) presentato due giorni fa al Festival del turismo responsabile. Ilaria Rinaldi: «Così sosteniamo le comunità»
cronaca
Le minacce all'ex moglie in lavanderia, il fucile puntato sulle persone, il coraggio dei finanzieri: la ricostruzione dell'incidente in via Romagnosi
di Redazione
La Guardia di Finanza ripercorre i momenti salienti dell'incidente avvenuto ieri dove un uomo avrebbe fatto partire un colpo di arma da fuoco
Giustizia
Pedina i vicini, parcheggia davanti al garage, insulta i bimbi, getta chiodi nel prato della villetta: 70enne condannato per stalking
di Benedetta Centin
L'uomo, condannato a due anni, avrebbe reso impossibile la vita a una famiglia che ha rinunciato a usare il giardino. La difesa è pronta all'Appello