L'evento

mercoledì 22 Maggio, 2024

Poplar 2024, Utopia: il programma della nuova edizione

di

L'evento atteso per il 1° giugno

Mancano pochi giorni all’inizio di Utopia, il nuovo progetto di Poplar in partenza il 1° giugno 2024 negli spazi del Mart di Rovereto. L’evento è un appuntamento speciale che stimola la fusione tra arte, per Utopia gli organizzatori hanno pensato a uno spazio immersivo e allo stesso tempo immateriale, in cui far dialogare i linguaggi artistici, pittura, scultura, musica e teatro in maniera inedita e irripetibile. Dentro e fuori il museo, le sale del museo ospiteranno gli appuntamenti pomeridiani e le performance, oltre alle proiezioni cinematografiche. Nella piazza del Mart si terranno invece i concerti serali. Durante l’evento sarà inoltre possibile visitare le sale del Mart. «Il pianeta Utopia – spiegano gli organizzatori – invita lo spettatore a dimenticare le coordinate e le chiavi d’accesso alle esperienze culturali conosciute finora e abbracciare con lo sguardo e con tutti i sensi gli spazi interni ed esterni del museo. Da una frammentazione ricchissima della programmazione pomeridiana, ci si ritroverà nella piazza del Mart, sotto la cupola, come fosse il centro del pianeta Utopia, a condividere l’energia e la forza trasformativa dei concerti serali».

I concerti
Aprirà il momento dedicato ai concerti quello pensato per i «bambini da 0 a 99 anni» con la particolarissima performance di Enrico Gabrielli che proporrà «Le Canzonine» nel Foyer al Piano -1 del Museo. «Le Canzonine» è una raccolta di canzoni scritte da un papà per i propri bambini, insieme a tanti altri grandi della musica italiana, tra cui Cosmo, Andrea Laszlo De Simone, Dario Brunori, Francesco Bianconi dei Baustelle, Colapesce e Dimartino, Nicolò Contessa, Roberto Dell’Era (Afterhours), Giovanni Truppi, Alessandro Fiori.
Sempre per la programmazione pomeridiana, nella mostra «Pietro Gaudenzi. La virtù delle donne» sarà con noi HÅN, cantautrice e artista lombarda che ha studiato a Trento. L’artista regalerà la performance «La donna è mobile / non – virtuoso acoustic set» proponendo una selezione di brani in aperta dissonanza con le immagini evocate dalle opere di Gaudenzi. Con il suo personalissimo stile, in sospensione tra la costruzione di un’atmosfera onirica e la passione per lo spirito elettronico e sperimentale, la sua voce risuonerà per le sale della mostra tenendo il pubblico in equilibrio su un filo. Tra brani di culto e pezzi impegnati, la sua vena leggera e dissacrante trasformerà la mostra e tutti i suoi significanti.
I concerti serali sotto la cupola saranno aperti da Coca Puma. Soul, musica elettronica e
post-rock: Coca Puma è un caleidoscopio di generi. Cresciuta con i sound brasiliani del
padre e l’amore per il jazz, ha da poco pubblicato il suo primo album da solista
«Panorama Olivia» in cui si racconta con una naturalezza spiazzante. Un progetto di
cantautorato indipendente in cui la penna di Costanza è sincera, viscerale, emozionante.
A seguire, Bruno Belissimo, polistrumentista e producer che nella surrealtà ha la sua
comfort zone, sound arrugginiti da disco-dance anni 80 mescolati allo storytelling di una
penna irriverente e ironica, raggiungerà Rovereto per una delle prime date del suo tour
estivo Meet me when the sun goes down per trasformare gli esterni del museo in un
dancefloor senza tempo.
Il maestro del synth French 79 farà ballare la piazza circolare del Mart con le sue melodie
senza tempo, alla scoperta del French Touch e dell’electro-pop francese.
Infine, tornerà un ospite di Poplar 2022: Cosmo con un viaggio psichedelico dal titolo «Sulle ali del cavallo bianco». L’artista di Ivrea fa della musica senza filtri il suo credo e sventola la bandiera della sperimentazione. Un tour che ha collezionato sold out dopo sold out e viene raccontato come un’esperienza unica e irripetibile, un live sorprendente e rigorosamente Antipop che celebra l’amore per il rischio che da sempre caratterizza l’artista.

Performance
La proposta culturale di questa nuova edizione, realizzata in collaborazione con enti e associazioni del territorio, come Oriente Occidente, Sete, ATU- Associazione Teatrale Universitaria e l’Area educazione e mediazione del Mart, è orientata alla sperimentazione teatrale e culturale in genere.

Dove comprare il biglietto
Per accedere all’evento è necessario acquistare il biglietto sul sito di Poplar festival. Il titolo garantisce l’accesso a tutti i concerti sotto la cupola del Museo e dà inoltre la possibilità di visitare gratuitamente tutte le Collezioni e le mostre del Museo e di partecipare a tutte le attività della programmazione pomeridiana, fino al raggiungi