Il programma

mercoledì 8 Novembre, 2023

Natale, Pergine batte tutti: il Mercatino apre prima di Trento

di

Saranno 16 le casette tra le piazze Municipio e Fruet, con proposte artigianali e gastronomiche. In programma musica, cacce al tesoro, visite

«Abbiamo fatto del nostro meglio per attirare più persone possibili nella nostra cittadina e per valorizzare le sue tradizioni: così Mariagrazia Leonardelli, Presidente del Copi, Consorzio Operatori Pergine Iniziative, associazione che si è aggiudicata la responsabilità dell’organizzazione della tredicesima edizione dei mercatini di Natale di Pergine Valsugana, in collaborazione con la Pro Loco, l’Apt Valsugana Lagorai e la Cassa Rurale Alta Valsugana.
La manifestazione avrà inizio sabato prossimo, 11 novembre, con l’intrattenimento dalla musica del gruppo Perginese di Voks, Rock e Oberkrainermusik «Die Schweinhaxen».
I mercatini di Natale sono sempre più apprezzati nel perginese e hanno ormai assunto un ruolo indispensabile all’interno della dinamica dell’animazione della città verso il Natale: «Permettono di qualificare il centro storico coinvolgendo visitatori e residenti; incoraggiano la popolazione a socializzare e la stimolano a riappropriarsi degli spazi pubblici» commenta la vicesindaca Daniela Casagrande.
Il titolo dei mercatini quest’anno è «Assapora il Natale a Perzenland»: è stato scelto proprio il dialetto perché: «piace ai visitatori, è simpatico e non è troppo complesso da comprendere». Da sabato 11 novembre a sabato 6 gennaio 2023 i mercatini rimarranno aperti tutti i fine settimana e in più da giovedì 7 dicembre a domenica 10 dicembre e da venerdì 22 dicembre a domenica 24 dicembre. La fascia oraria comprenderà le ore tra le 10 e le 19 per le casette commerciali e tra le 10 e le 21.30 per le casette che propongono prodotti enogastronomici. Presenza costante dell’evento sarà la mostra fotografica a cielo aperto realizzata dai Fotoamatori Pergine in collaborazione con il Copi.
Quest’anno ci saranno 16 punti stand che offriranno artigianato, prodotti fatti a mano, hobbystica e cucina tradizionale locale; tante decorazioni e gli addobbi orneranno le strade, il tutto seguendo il più possibile una linea di innovazione ed ecosostenibilità.
Presso Piazza Fruet saranno disponibili i piatti cucinati da «Biker’s road bar», «Oro, incenso e pizza» e «Rifugio Crucolo»: in tavola panini, salumi, patatine, bretzel e tante altre pietanze caratteristiche.
Oltre alle consuete e amate attività di gioco per i bambini come «Gnomoland», con laboratori artistici creativi e momenti di animazione a tema natalizio come la composizione delle letterine per Babbo natale il 16 dicembre o la «Caccia al tesoro perduto della Befana» il 5 gennaio, avranno luogo anche serate disco per i ragazzi con DJ e spettacoli di intrattenimento, nonché musica Jazz e canti di coro di montagna per i più grandi. In Via Pennella prenderà vita il Temporary shop «La Caneva degli Gnomi», in collaborazione con Slow Food Valsugana Lagorai, con aperitivi, convegni, laboratori del gusto, assaggi; le altre vie interessate dai mercatini saranno Vicolo dei Cerri, Sala Mayer con le sue esposizioni, Piazza Municipio.
La guida Paola permetterà di effettuare giri turistici del paese facendone scoprire particolarità e aneddoti. Conclude Leonardelli: «Quest’anno abbiamo voluto fare dei rinnovamenti e introdurre novità, abbiamo provato ad accontentare tutti gli utenti che visiteranno Pergine: l’invito è venire a divertirsi animando il nostro bel centro storico».