Bambini
mercoledì 4 Gennaio, 2023
di Carlo Martinelli
Un imprevedibile e giocoso viaggio alla scoperta delle minuscole forme di vita che abitano dentro di noi. Un albo di divulgazione scientifica dal tono ironico e brillante per conoscere il nostro meraviglioso giardino interno e sapere cosa serve a mantenerlo in salute. Questo è Micro. Il mondo invisibile dentro di noi di Katie Brosnan (traduzione di Laura Bernaschi), un grande albo cartonato di 44 pagine pubblicato da Il Barbagianni Editore (44 pagine, 19 euro, adatto per piccoli lettori a partire da sei anni). Un libro che ha ottenuto nel 2020 un riconoscimento importante, il «North Somerset Teachers’ Book Award», categoria divulgazione. Si tratta di un premio istituito da un gruppo di insegnanti appartenenti alla «Federation of Children’s Book Groups» (Federazione dei gruppi di libri per ragazzi) che seleziona i migliori titoli da usare in classe e nelle biblioteche.
E l’autorevole School Library Journal ha scritto che ci troviamo di fronte ad «una combinazione efficace di scrittura scientifica chiara e illustrazioni divertenti. Un ottimo titolo da aggiungere a qualsiasi biblioteca per bambini ma anche come testo complementare per le lezioni di scienze che studiano il microbiota».
Il libro di Katie Brosnan esplora la vivacità e ricchezza dell’ecosistema che regola il nostro processo digestivo e parla di alimentazione, salute e benessere. Nelle pagine scorre il corpo umano immaginato come un vero e proprio condominio abitato da microrganismi diversissimi tra loro, tutti con caratteristiche uniche e peculiari: alcuni sono utili, generosi e buoni, altri mascalzoni ed egoisti, definiti patogeni. Comodamente seduto sulla poltrona di casa, circondato dagli oggetti di uso quotidiano, un bambino appare nelle prime illustrazioni, intento a leggere proprio lo stesso albo che hanno in mano i lettori. Una immagine che fornisce lo spunto per la chiave di lettura, confermata pagina dopo pagina: la stretta correlazione tra ciò che accade dentro di noi e ciò che scegliamo fuori, tra le nostre abitudini alimentari e le conseguenze che queste hanno sui microrganismi che ci abitano. Così si entra in una bocca spalancata, così come nell’intestino tenue per avere informazioni su come funzionano, si incontrano i microrganismi trasformati in simpatici, colorati, personaggi molto diversi tra loro (longilinei, tarchiati, tondeggianti, pelosi, pelati, capelloni) e pronti, tra una spiegazione e una curiosità, un’espressione divertente e una vignetta, a rivelarci la loro utilità. Micro offre la possibilità di vedere da vicino (e dall’interno!) il processo digestivo, fornendo nozioni importanti in modo curioso e leggero, attraverso esempi diretti e accessibili. Cosa hanno in comune i porri, l’avena e le mele? Sono tutti alimenti probiotici, che aiutano a potenziarlo. E i prebiotici, invece, cosa sono e dove si trovano? Il messaggio è chiaro: adottare regole alimentari sane, scegliendo bene cosa mangiare, è fondamentale per non distruggere e indebolire quei preziosi «inquilini» che tanto sono responsabili della nostra salute e del nostro benessere. Quelle creature minuscole che lavorano incessantemente dentro di noi, prevenendo le infezioni e rafforzando il sistema immunitario, regolando il metabolismo e l’appetito, digerendo il cibo, influenzando l’apprendimento e la memoria, senza considerare che hanno anche un impatto sull’umore.
Una nuova proposta di una casa editrice indipendente nata a Roma nel 2012 che propone libri e giochi da condividere tra adulti, bambine e bambini per stimolare la creatività, dialogare con i più piccoli, avvicinarli alla lettura, emozionarli, divertirli e far loro scoprire sempre qualcosa di nuovo.
la giostra dei bambini
di Maddalena Rosatti
Dalle origini nell'antica Grecia ai personaggi iconici di Arlecchino e Brighella. Tutte le curiosità sulla festa più colorata dell'anno e amatissima da grandi e piccini