I dati

giovedì 21 Marzo, 2024

Loppio, con l’autovelox quintuplicate le multe

di

Nel 2022 staccati 528 verbali, nel 2023 ben 1.794

Il nuovo comandante della Polizia locale di Mori e Brentonico Michele Fambri ha portato i numeri dell’attività che il corpo svolge sul territorio e i numeri sono tutti in grande salita nel 2023 rispetto all’anno precedente. È significativo, sostanzialmente quintuplica, l’aumento di infrazioni del codice della strada del 2023 rispetto ai dati del 2022: dai 528 verbali del 2022 si è passati ai 2.510 gestiti dalla polizia locale di Mori-Brentonico. Guardando principalmente ai limiti di velocità: sono ben 1.794 violazioni su Mori accertate con autovelox, di cui 3 a Besagno, rispetto alle sole 14 del 2022. Un’impennata che è anche facile spiegare, visto che l’indiziato numero uno di questa “strage” di automobilisti è l’autovelox installato proprio all’inizio del 2023 a Loppio, sul portale nei pressi del negozio di ortofrutta. Il suo posizionamento dovrebbe proprio avere uno scopo deterrente per aumentare la sicurezza in un tratto di strada che invita alla velocità ma che passa attraverso esercizi commerciali piuttosto frequentati e che in passato era stato più volte teatro di investimenti anche mortali. Il comandante Fambri, al di là delle multe, spiega che l’autovelox ha contribuito a migliorare la situazione: «Quando si arriva a Loppio – commenta – inevitabilmente la gente rallenta e questo è un successo sia per noi sia soprattutto per i residenti che si sentono finalmente al sicuro. Non ho mai ricevuto una lamentela sull’autovelox. Penso che le persone abbiano compreso che si tratti di una questione di sicurezza stradale e non di un tentativo per ottenere profitti; quindi, spero che l’autovelox rimanga al suo posto». Chiaro il riferimento all’ondata di episodi in cui gli autovelox di mezza Italia vengono abbattuti: ultimo esempio proprio qui vicino, a Isera, sul al Mossano.
Nel corso del 2023 sono state anche ritirate 16 patenti, registrate 14 guide senza cinture; gli agenti della municipale hanno anche eseguito 18 rilievi per sinistri stradali e trovati 69 veicoli non assicurati e revisionati.
Aumentati anche i controlli per la tutela dell’ambiente e decoro urbano, attraverso il repentino monitoraggio sull’abbandono dei rifiuti o sullo scorretto conferimento degli stessi, individuando come la maggior parte dei casi la violazione si sia riscontrata nell’impiego scorretto delle isole ecologiche. Le violazioni sono state identificate attraverso l’utilizzo avanzato della videosorveglianza comunale locale, la quale è stata significativamente potenziata nel corso del 2023. Questo miglioramento tecnologico non solo assicura una maggiore sicurezza, è stato spiegato al consiglio comunale, ma anche una precisione superiore nell’individuare e contrastare comportamenti non conformi e dannosi per l’ambiente urbano. Strategia integrata con un aumento delle pattuglie nei parchi durante le ore serali nel periodo estivo, al fine di garantire un monitoraggio costante del territorio e una maggiore presenza delle forze dell’ordine dove necessario.

Il comandante della polizia locale, inoltre, si è impegnato a partecipare attivamente ogni volta che le istituzioni scolastiche richiedono il suo coinvolgimento nell’ambito dell’educazione alla sicurezza stradale. Inoltre, davanti alle richieste di più consiglieri, ha sposato pienamente la proposta di un ipotetico rilancio dell’iniziativa Pedibus, che è stata nuovamente presentata dalla consigliera Paola Depretto (FdI) e ha ricevuto il sostegno del consiglio comunale.