la vicenda

venerdì 1 Marzo, 2024

L’omicidio di Pike e quell’annuncio di Di Maio nel 2020: la storia di Chico Forti

di

La vicenda e l'incubo durato oltre vent'anni dell'ex produttore trentino: «Sono vittima di un errore giudiziario»

Un incubo durato vent’anni che pare sia finalmente finito, dopo l’annuncio di pochi minuti fa della premier Giorgia Meloni che, dopo aver incontrato Joe Bide per la seconda volta in un anno, ha dichiarato che Chico Forti tornerà in Italia.

Una battaglia giudiziaria quella che ha segnato la vita del 64enne trentino, ex produttore televisivo ed ex velista, condannato all’ergastolo nel 2000 dal tribunale della Florida per omicidio nel 1998. Un delitto per il quale Forti si è sempre dichiarato innocente, sostenendo di essere «vittima di un errore giudiziario».

Nel Natale 2020 l’allora ministro degli Esteri Luigi Di Maio aveva annunciato un imminente ritorno in Italia di Forti ma gli accordi con gli Usa sfumarono.

La vicenda giudiziaria di Chico Forti

Nel 2000 Chico Forti venne condannato all’ergastolo e iniziò a scontare la sua pena in un carcere di massima sicurezza in Florida, vicino a Miami. L’ex produttore trentino venne accusato nel 1998 dell’omicidio dell’ australiano Dale Pike, il cui cadavere venne ritrovato su una spiaggia in Florida. Dale Pike, nonché figlio di Anthony Pike, imprenditore dal quale Forti, all’epoca, stava acquistando il Pikes Hotel di Ibiza. A destare sospetti e ad incastrare Forti fu la sua reazione. Infatti, la polizia, scoperto il legame con la vittima, bussò alla porta di Forti che chiese immediatamente: «Siete qui perché è morto Dale?». Una circostanza sospetta perché nessuno sapeva ancora che Dale fosse stato ucciso. Forti nelle prime dichiarazioni disse di non aver incontrato né visto Dale, ma venne poi smentito dai registri dell’aeroporto. A quel punto Forti cambiò versione dicendo che Dale era andato a una festa insieme a lui.

«Omicidio durante l’esecuzione di un altro crimine». Fu questa l’accusa mossa nei confronti di Chico Forti che, secondo gli inquirenti, avrebbe ucciso Dale Pike mentre stava cercando di truffare il padre. Le indagini fecero emergere alcuni dettagli su Dale Pike, che, scoperta la truffa, avrebbe incontrato Forti per annullare la vendita del Pikes Hotel di Ibiza.