il calendario

venerdì 11 Novembre, 2022

L’agenda culturale del fine settimana in Trentino Alto Adige

di

Teatro, musica e performance artistiche fanno da sfondo ad un weekend ricco di proposte. Eccone alcune da “segnare in agenda” per le province di Trento e Bolzano.

TRENTINO/ALTO ADIGE

Teatro, musica e performance artistiche fanno da sfondo ad un weekend ricco di proposte. Eccone alcune da «segnare in agenda» per le province di Trento e Bolzano.

Partiamo dal grande evento di chiusura in programma per la mostra «Brian Eno for Trentino» allestita al Castello del Buonconsiglio. Due gli appuntamenti in calendario per celebrare il successo dell’allestimento che dal 19 agosto ha proposto a migliaia di visitatori le opere del celebre artista britannico Brian Eno: «Audio Installation for Buonconsiglio», un’installazione site-specific concepita e realizzata appositamente per il Castello.

L’ultimo giorno per poter visitare l’allestimento è domenica 13 novembre e, nello stesso giorno, alle 17 nella sala delle Marangonerie del Castello del Buonconsiglio il protagonista sarà l’artista Giacomo Del Sogno con una lecture/performance dal titolo «Inaudibile invisibile indimenticabile – Brian Eno al Cavallino».

Alle 21, l’Auditorium del Conservatorio di Trento ospita il concerto Roger Eno, fratello di Brian: compositore e musicista il cui stile distintivo ha attirato un seguito di culto. Per ulteriori informazioni su costi e prenotazioni è possibile visitare il sito www.centrosantachiara.it

Passiamo poi al teatro con l’unica tappa trentina di «Caveman – L’uomo delle caverne». L’appuntamento è per sabato 12 novembre alle 21 al Teatro G. Sartori di Ala. Sul palco, impegnato in un brillante monologo, c’è Maurizio Colombi accompagnato dalla musica dal vivo della Cave band.
Si tratta dell’unica occasione trentina per assistere a questo spettacolo diretto da Teo Teocoli. Un monologo brillante che parte, dalle caverne, per capire le differenze tra uomo e donna: lui cacciatore, lei raccoglitrice. Lui semplice, con un solo obiettivo alla volta. Lei complessa, che è davvero raccoglitrice multi-task in ogni cosa (shopping, rapporti sociali, informazioni).
Uno spettacolo che è frutto di anni di ricerche antropologiche e sociologiche, ma al contempo leggero e spassosissimo: tra aneddoti, gag e, qualche piccola-grande verità. Bravissimo Maurizio Colombi che cerca di sfatare il mito dell’«uomo-stronzo» aiutandosi con l’analisi antropologica. Grazie a lui gli uomini in sala si rivedono e si immedesimano, ma ridono di più le donne. Loro, gli uomini delle caverne, incassano e ridacchiano, tra il consapevole e l’imbarazzato-indispettito.

Al Teatro comunale di Bolzano fino a domenica 13 novembre c’è invece «Edificio 3. Storia di un intento assurdo». Ad interpretare lo spettacolo di Claudio Tolcachir saranno gli attori Rosario Lisma, Stella Piccioni, Valentina Picello, Giorgia Senesi ed Emanuele Turetta. Una produzione di Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Carnezzeria srls e Timbre4, in collaborazione con Aldo Miguel Grompone, che ha come protagonista la fertilissima nouvelle vague argentina. Uno spettacolo rappresentato per la prima volta a Buenos Aires nel 2008.
Tolcachir, drammaturgo, regista e attore argentino, classe 1975, è autore di testi surreali e commoventi.  Ed è questo il caso di Edifici che si svolge nell’ufficio decadente di una grande azienda pubblica, dove si incrociano i destini di molte persone; e anche, in sovrapposizione, nella casa dove vivono due fidanzati, in uno studio medico, al bar frequentato dagli impiegati: qui si intrecciano storie, delusioni, sconfitte, speranze, tinte di grottesco e di ironia. Questi gli orari: venerdì ore 19:00, sabato ore 20.30 e domenica ore 16.00.

Largo poi alla danza. Al Teatro Auditorium di Trento è possibile assistere alla prima assoluta del trittico «Sul cantico». Uno spettacolo di cui Virgilio Sieni ha ideato la coreografia che si articola in tre momenti: due duetti interpretati da danzatori della Compagnia Virgilio Sieni – «Ode Barbara» e «Le tue labbra» – e una performance che, nei giorni scorsi, è stata condivisa con cittadini e cittadine del territorio: «Giardino in cui vagabondare».

Il primo duetto è in programma per venerdì 11 novembre alle 20:30. Si tratta di «Ode Barbara». Siamo nel canto, il canto inaspettato dove il movimento crolla faccia a faccia nello spazio vacuo di una stanza trasparente. Un luogo attraversato, nomade accoglie una lingua fatta di gesti incrinati, difonici, rivolti all’adiacenza. Uno spazio ombroso che si forma dal vento minimo delle cose. Una danza cantata che dialoga chimicamente con le molecole dell’aria fino alla sparizione. Ad interpretarla Delfina Stella e Michael Incarbone accompagnati dalla musica dal vivo del violinista Emanuele Parrini.
Sabato 12 novembre, sempre alle 20:30 «Le tue labbra» gli interpreti sono invece Claudia Caldarano e Maurizio Giunti sulla musica dal vivo eseguita da Daniele Roccato al contrabbasso. In questo casto tutto il duetto è giocato sull’essere abbagliati: non solo dalla luce ma dalle risonanze dei riflessi che collaborano alla nascita dei movimenti dal buio. Un notturno interrotto e attraversato da momenti di abbaglio i gesti provengono dalle zone abissali del buio. Intorno ai corpi regna il vuoto notturno e solo le misure della luce riflessa tracciano una mappa sensibile di avvicinamenti e adiacenze. L’infinito che si raggruma in uno spazio minimo appare inesauribile.

Non solo performance e teatro. Nel fine settimana c’è tanto movimento anche nell’ambito musicale. Venerdì 11 novembre al Centro giovanile e culturale UFO di Brunico, in provincia di Bolzano, dalle 19:30 largo ai «Junipa Gold + Upload Bands». Tutte le informazioni su costi e biglietti sono disponibili sul sito www.uploadsounds.eu

Sabato 12 novembre, all’interno della rassegna Katharsis gli amanti della musica classica potranno assistere al concerto «Violoncello classico e contemporaneo» in programma alle 18 alla Sala Sosat di Trento. Ad esibirsi sono Marco Dalsass al violoncello e Giacomo Dalla Libera al pianoforte. Ingresso gratuito con offerta libera. Posti limitati e prenotazione consigliata da effettuarsi scrivendo a info@arsmodi.it

Altro appuntamento da non perdere è il ritorno degli Stereolab in Trentino. Dopo 21 anni di assenza torna a calcare il suolo italiano la band britannica che propone un concerto sabato 12 novembre alle 21 al Teatro SanbàPolis di Trento. Biglietti e modalità d’accesso su www.centrosantachiara.it.

Infine, tantissimi anche gli appuntamenti dedicati ai più piccoli. Partiamo dallo spettacolo di sand art in calendario per sabato 12 novembre. Dalle 10:30 alla Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto c’è «Granelli mossi dal vento» con Nadia Ischia e Laura Lotti. Uno spettacolo di lettura animato con illustrazioni prodotte dal vivo muovendo la sabbia su un piano inquadrato da una telecamera che proietta le immagini sullo schermo. Il tema centrale dello spettacolo sarà il rispetto per l’ambiente e il valore dell’amicizia.

Domenica 13 novembre spazio invece al teatro.  Elementare Teatro all’interno del Festival dei Piccoli propone, alla Sala Filarmonica di Rovereto, dalle 11 «Avventure in città» uno dei suoi spettacoli di repertorio di e con Carolina De La Calle Casanova.

Al Sociale Trento, alle 16, nell’ambito della rassegna «Teatro Ragazzi» va in scena la storia de «I musicanti di Brema» in sostituzione della «Filastrocca della vita». Lo spettacolo con Silvano Antonelli e Ferruccio Filipazzi è stato annullato per ragioni tecniche e verrà sostituito con quello proposto dal Teatrino dell’Erba Matta.

Per «La famiglia va a teatro» largo invece a «La ballata dei tre porcellini» sempre a Trento, ma al Teatro S. Marco. Un doppio appuntamento, alle 15:30 ed alle 17:30 con la compagnia I Teatri Soffiati.

Ultimo evento da segnalare, ma non certo per importanza è «Testa di legno». Al Teatro Comunale di Pergine Valsugana dalle 16:00 largo alla produzione del Collettivo Clochart. Ad anticipare l’appuntamento inserito nella rassegna «Teatro Ragazzi», alle 15, sarà un laboratorio gratuito in foyer a cura di H2O+ E.T.S. È   possibile chiedere ulteriori informazioni scrivendo a biglietteria@teatrodipergine.it.