Il progetto
martedì 27 Dicembre, 2022
La voce flebile dei ghiacciai: «Un suono in estinzione»
di Marco Ranocchiari
L’artista Sergio Maggioni ha installato dei microfoni in vari punti del ghiacciaio dell'Adamello. Ne è nata una «mappa sonora»
Anche i ghiacciai hanno una voce. Dallo stillicidio dell’acqua di fusione all’attrito sulla roccia dell’enorme massa ghiacciata, dallo scricchiolio dei crepacci ai seracchi che crollano, la gamma di suoni prodotti dai ghiacciai è sterminata. Ma quella voce, con la crisi climatica, rischia di affievolirsi ancora prima di essere conosciuta. A esplorarla ci ha provato «Un suono in estinzione», un progetto condotto dall’artista e ricercatore Sergio Maggioni – in arte NEUNAU -, che installando dei microfoni in vari punti del ghiacciaio dell’Adamello, tra Lombardia e Trentino, ha realizzato una sorta di «mappa sonora» del più grande ghiacciaio d’Italia.
Al progetto,...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiBelém, 70mila in marcia per la giustizia climatica: popoli indigeni e movimenti sociali lanciano l’appello alla Cop30
di Eleonora Zomer&Allegra Zaia
Accanto ai manifestanti anche le ministre del governo Lula. La protesta per chiedere soluzioni reali alla crisi climatica, la fine dei combustibili fossili e il riconoscimento dei diritti dei popoli indigeni.
La conferenza sul clima
Cop30, clima e migrazioni: 170 milioni di sfollati nel mondo. «Le persone non si muovono solo per guerre»
di Eleonora Zomer e Marzio Fait
All’incontro dell’Unhcr a Belém, l’Oim e l’Alto commissariato Onu richiamano la connessione tra crisi ambientale, povertà e spostamenti forzati. In Brasile cresce la collaborazione tra istituzioni e comunità migranti