Il caso
venerdì 2 Febbraio, 2024
La resa di Vittorio Sgarbi: «Mi dimetto da Sottosegretario alla cultura»
di Simone Casciano
Dopo la polemica per le fatture e l'inchiesta sul quadro di Manetti, il presidente del Mart lascia l'incarico di Governo. Lo ha annunciato durante un evento a Milano.

«Comunico che mi dimetto con effetto immediato da sottosegretario, lo comunicherò nelle prossime ore alla Meloni». Questo l’annuncio a sorpresa di Vittorio Sgarbi. Il presidente del Mart, e sottosegretario alla cultura, lo ha detto durante l’evento «La Ripartenza» organizzato da Nicola Porro, in corso a Milano.
Sgarbi non ha voluto spiegare i motivi di queste dimissioni ma è facile che debbano aver pesato le recenti vicende, anche giudiziarie, che lo hanno coinvolto. Due le inchieste, giornalistiche ma non solo, che negli ultimi mesi avevano messo in difficoltà il sottosegretario del governo Meloni. La prima era quella relativa a delle fatture che Sgarbi avrebbe incassato per la sua attività di consulente quando già sottosegretario e quindi impossibilitato a ricevere compensi. La seconda invece era un’inchiesta giornalistica, portata avanti da Report e il Fatto Quotidiano, che si era concentrata sullo strano caso di un quadro di Rutilio Manetti rubato più di 10 anni fa in un castello e molto simile ad un’opera in possesso di Sgarbi. Un caso su cui poi è stata aperta anche un’indagine.
Ora Sgarbi ha deciso di fare un passo indietro rispetto al suo incarico di governo, e nei giorni scorsi già non gli era stato rinnovato l’incarico come presidente della Fondazione Canova di Possagno. Rimane da capire se invece proseguirà il suo impegno come presidente del Mart, una decisione che spetta al presidente della provincia Maurizio Fugatti che più volte aveva preso le difese del vulcanico critico d’arte.
La storia
Contro lo spopolamento si cercano nomadi digitali per rivitalizzare la Val di Ledro. La coop Sole: «Selezioniamo tre profili lavorativi»
di Andrea Manfrini
Il progetto Rare (Remote areas revitalization through digital engagement) presentato due giorni fa al Festival del turismo responsabile. Ilaria Rinaldi: «Così sosteniamo le comunità»
cronaca
Le minacce all'ex moglie in lavanderia, il fucile puntato sulle persone, il coraggio dei finanzieri: la ricostruzione dell'incidente in via Romagnosi
di Redazione
La Guardia di Finanza ripercorre i momenti salienti dell'incidente avvenuto ieri dove un uomo avrebbe fatto partire un colpo di arma da fuoco
Giustizia
Pedina i vicini, parcheggia davanti al garage, insulta i bimbi, getta chiodi nel prato della villetta: 70enne condannato per stalking
di Benedetta Centin
L'uomo, condannato a due anni, avrebbe reso impossibile la vita a una famiglia che ha rinunciato a usare il giardino. La difesa è pronta all'Appello