La partnership

martedì 13 Giugno, 2023

Da settembre il PalaTrento diventa: «Il T Quotidiano Arena»

di

Il nostro quotidiano sarà lo sponsor per due anni con opzione per il terzo. Ianeselli: «Questa partnership dà valore e identità a questo luogo». Manzana: «Da un’arena virtuale come il giornale a un’arena reale: le due in comune hanno la passione, il batticuore, la tensione verso il risultato». Sebastiani: "Il nostro obiettivo è essere il giornale dei trentini"

Il tempio dello sport trentino, casa tra gli altri della Trentino Volley maschile e femminile e dell’Aquila Basket, da settembre cambia nome. Non più dunque «Blm Group Arena» bensì «Il T Quotidiano Arena». È stato firmato un contratto di sponsorizzazione biennale con opzione per un terzo anno. L’importo annuo per le casse del comune è di 100mila euro. Il contratto è stato sottoscritto da Synthesis la fondazione editrice del nostro giornale.
Alla presenza dei rappresentanti della Trentino Volley e di Aquila Basket, oggi a palazzo Geremia c’è stata una sorta di cerimonia di battesimo. Il sindaco Franco Ianeselli ha rivelato: «Terminata la sponsorizzazione della Blm Group Arena, che ringrazio, c’era il timore che si dovesse ritornare al vecchio nome PalaTrento. Sarebbe stata una sconfitta non trovare qualcuno pronto a investire sulle nostre strutture sportive sicché siamo davvero contenti che qualcuno si sia fatto avanti. Per noi non si tratta solo di una sponsorizzazione: chi mette i soldi, diventa per forza partner di un progetto». Martino Orler, presidente di Asis, gestore degli impianti sportivi che ha curato tutti i dettagli della sponsorizzazione, ha ringraziato il Comune per la fiducia accordata e ha rivelato che le nuove risorse saranno investite nella promozione dello sport. Per Fausto Manzana, presidente della fondazione Synthesis, è stato quasi naturale abbinare «un’arena virtuale come il giornale a un’arena reale: le due in comune hanno la passione, il batticuore, la tensione verso il risultato». Per il vicepresidente vicario di Synthesis Roberto Simoni, l’analogia tra lo sport e un quotidiano d’informazione sta «nella capacità di creare unione, identità territoriale, valori condivisi». Franco Sebastiani, amministratore unico della Società Synthesis che edita in prima persona “il T quotidiano”, ha invece rimarcato un messaggio importante: “Utilizzare il PalaTrento sarà una palestra di innovazione anche per noi. E sarà nostro compito mettere in campo iniziative come questa per contribuire a realizzare il nostro progetto, ossia avere un giornale importante per il nostro territorio. Ci siamo sempre definiti quotidiano dei trentini per i trentini e questo penso che sia un’ulteriore conferma“.

La società editrice Synthesis è controllata al 100% dall’omonima fondazione, ente non profit nato ad aprile 2022 dall’iniziativa congiunta di Confindustria Trento e Federazione Trentina della Cooperazione (fondatori e promotori), dell’Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della provincia di Trento, dell’Associazione Trentina per l’Edilizia (Ate) – Ance Trento, dell’Associazione Artigiani Trentini e di Confesercenti del Trentino.
Diretto da Simone Casalini, Il T quotidiano affianca al giornale, in edicola dal martedì alla domenica, un portale web di informazione attivo sette giorni su sette ricco di podcast e contenuti multimediali.