il caso

martedì 26 Marzo, 2024

Caso di meningite in Primiero, grave la studentessa 18enne: profilassi per tre classi dell’Istituto

di

Vittima del meningococco, ora è in rianimazione a Belluno. La dirigente Maria Prodi: «Prevenzione rapidissima a scuola per i suoi contatti»

Una studentessa feltrina di 18 anni dell’indirizzo turistico dell’Istituto comprensivo di Primiero è ricoverata all’ospedale di Belluno con la diagnosi di meningite meningococcica. «La tipizzazione è in corso» spiega una nota della Ulss1 Dolomiti: «Il quadro clinico ha suggerito il ricovero nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale di Belluno con successivo trasferimento, a scopo precauzionale, in rianimazione. Le linee guida su questa malattia raccomandano la somministrazione di una dose di antibiotico, a scopo preventivo, ai contatti stretti scolastici ed extrascolastici del caso nei sette giorni precedenti l’inizio della sintomatologia». La ragazza ha evidenziato i primi sintomi sabato 23 marzo. La Direzione dell’Ospedale di Feltre ricorda che la giovane paziente sabato 16 marzo mattina ha fatto lezione all’Istituto comprensivo Primiero, nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo ha frequentato una discoteca a Tonadico di Primiero (raggiungendo la struttura in autobus), lunedì 18 marzo è partita con i compagni di scuola per una gita scolastica in Germania, conclusasi sabato 23 marzo. Il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento sta curando le attività di profilassi a favore dei contatti stretti residenti in Trentino o comunque connessi alla frequenza scolastica a Primiero. Maria Prodi, la dirigente dell’Istituto comprensivo di Primiero, che comprende anche la scuola superiore, rassicura: «Già stamattina (ieri, ndr) le autorità sanitarie trentine hanno raggiunto la nostra scuola per sottoporre a profilassi gli studenti e le studentesse di tre classi che erano in Germania in viaggio di studio. I ragazzi sono tranquilli e hanno potuto fare ai sanitari tutte le domande del caso». Una procedura a scopo preventivo. Il Dipartimento di Prevenzione dell’Unità sanitaria locale Dolomiti curerà le attività di profilassi e di sorveglianza a favore dei contatti stretti residenti in provincia di Belluno mediante l’attivazione di un ambulatorio dedicato alla profilassi antibiotica presso l’Ufficio igiene di Via Borgo Ruga 30 a Feltre.
Potranno accedere a tale ambulatorio, oltre alle persone specificamente convocate, i ragazzi che hanno condiviso i contesti sociali con la giovane, con particolare riferimento alla festa in discoteca a Tonadico nella notte tra sabato 16 e domenica 17 marzo. Tramite la Direzione Prevenzione della Regione Veneto ed il Ministero della Salute sono state allertate le autorità sanitarie tedesche per la parte di competenza. A disposizione restano gli ambulatori di igiene pubblica di Tonadico e Borgo Valsugana.