Opere

domenica 13 Novembre, 2022

Caserme e centri di protezione civile, la Provincia stanzia 8,3 milioni di euro

di

In programma ci sono i nuovi centri della protezione civile di Rovereto e Canal San Bovo, la caserma dei vigili del fuoco volontari di Ronchi Valsugana e i lavori a quelle di Novaledo e Vattaro
Due nuovi poli della protezione civile e una caserma dei vigili del fuoco volontari. Oltre all’ampliamento e alla manutenzione della sede di altri due corpi. Sono gli interventi per cui nell’ultima seduta della Giunta, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, la Provincia ha stanziato 8,3 milioni di euro.
Gli interventi finanziati sono stati valutati dalla Cassa provinciale antincendi, sulla base delle richieste inviate dai sindaci al servizio Antincendi e protezione civile della Provincia. «Quest’estate – commenta Fugatti – è stato chiaro quanto siano strategici i centri che facilitano il coordinamento tra le diverse strutture operative in occasione delle emergenze».
La spesa per cui piazza Dante ha assicurato piena copertura sarà così ripartita. C’è innanzitutto il polo della protezione civile di Rovereto, con un nuovo edificio dedicato alle realtà di volontariato e di una parte della caserma dei vigili del fuoco volontari. L’opera è prevista nell’ambito del Protocollo di intesa tra la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Rovereto e vale 4,32 milioni di euro di contributo su un importo di progetto di 4,8 milioni di euro.
La seconda opera per valore economico è il nuovo centro di protezione civile di Canal San Bovo, che comprenderà la caserma dei vigili del fuoco volontari e la sede della Croce rossa italiana. In questo caso la Provincia ha stanziato 2,39 milioni di euro di contributo su un importo di progetto di 2,98 milioni di euro.
Per la nuova caserma dei vigili del fuoco volontari di Ronchi Valsugana sono stati stanziati 1,26 milioni di euro, su un importo di progetto di 1,4 milioni di euro. Assieme al centro di Canal San Bovo, la caserma rientra nell’elenco di quelle con priorità di finanziamento, così come deliberato dal Consiglio della federazione dei corpi vigili del fuoco volontari della Provincia.
Infine ci saranno l’ampliamento del magazzino dei vigili del fuoco volontari di Novaledo (195.245 euro di contributo, su un importo di progetto di 229.700 euro) e il rifacimento della copertura e altre opere di manutenzione straordinaria della caserma dei vigili del fuoco volontari di Vattaro (167.035 euro di contributo, su un importo di progetto di 185.595 euro).