sicurezza

lunedì 14 Novembre, 2022

A22, arrivano i controlli per chi guida sotto effetto di stupefacenti

di

L'ausilio di un sofisticato laboratorio mobile e la presenza di medici direttamente su strada daranno modo alle forze dell'ordine di capire chi è sotto l'effetto di sostanze psicotrope

Controlli antidroga in A22: tre automobilisti alla guida sotto l’effetto della cocaina su un totale di 83 persone controllate nell’ambito di un servizio pianificato e condotto dal compartimento della polizia stradale del Trentino Alto Adige e Belluno.

«La sicurezza di chi viaggia è il prodotto di molti fattori – dice Diego Cattoni, amministratore delegato di Autostrada del Brennero -. Uno di questi è la lucidità di chi guida i veicoli che viaggiano insieme a noi. È pertanto fondamentale che chi transita in autostrada non sia sotto l’effetto né di alcol, né di droghe. Ben venga, quindi, che ai controlli più ordinari si sommi questo».

«Il contrasto alla guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti è una delle priorità per la polizia stradale – precisa Francesca Montereali, dirigente superiore del compartimento polizia stradale per il Trentino Alto Adige e Belluno -. Le statistiche a livello nazionale evidenziano la necessità di insistere, non solo in ambito della prevenzione per diffondere la cultura della sicurezza stradale soprattutto tra i giovani, ma anche in modo incisivo sulla repressione. Grazie al prezioso contributo della concessionaria dell’A22 del Brennero è stato possibile realizzare, sia in provincia di Trento che in provincia di Bolzano, dei servizi con l’ausilio di un sofisticato laboratorio mobile e la presenza di medici direttamente su strada».