Sguardi esterni
domenica 23 Luglio, 2023
Ipotesi tram a Trento, ecco dove funziona già: «A Padova alleggerisce il traffico, obiettivo 140mila passeggeri»
di Margherita Montanari
L'esperienza nella città veneta raccontata dall’assessore alla mobilità Ragona. «Il nostro tram porta 210 persone, il prossimo avrà capienza di 250. Un bus elettrico arriva a 120»
Il futuro corre su rotaia. Da Berlino a Roma, nelle grandi capitali i tram moderni sono una parte integrante del trasporto pubblico da tanti anni. Non mancano però gli esperimenti di successo su scala minore. Tra le prime realtà a prendere iniziativa in Italia c’è stata la città di Padova, che ormai 25 anni fa ha aperto il cantiere, prima di idee e poi fisico, per portare la mobilità pubblica urbana lungo la direttrice tramviaria. La prima linea, inaugurata 16 anni fa, ha fatto da apripista ad altre due tratte che saranno operative dai prossimi anni. Il successo è nei numeri dell’utenza: se il primo anno si registrava una media di 12 mila passeggeri al giorno, «oggi la fruizione è di 30 mila», spiega ...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiTrentino Music Arena, il Partito democratico attacca: «Gestori privati avvantaggiati mentre non sono noti i ricavi: è uno spreco di denaro pubblico»
di Redazione
Interrogazione in consiglio provinciale: «Nessuno sa quale sia stato il gradimento del pubblico in termini di affluenza; quale la spesa media dei biglietti d’ingresso; quale il lordo e il netto degli incassi e quali i proventi dalle attività collaterali di food and beverage e di merchandising»