l'evento
venerdì 9 Dicembre, 2022
di Redazione
Il 14 dicembre, le radio universitarie del circuito RadUni in collaborazione con la Fondazione Megalizzi ed Europhonica trasmetteranno a reti unificate la maratona “Non Fermiamo Questa Voce” dalle ore 8:00 alle ore 17:30.
La data scelta coincide con il giorno della scomparsa di Antonio Megalizzi, ma il pensiero è rivolto anche a tutte le persone che persero la vita a seguito dell’attentato avvenuto a Strasburgo l’11 dicembre 2018, tra cui l’amico e collega Bartosz Orent-Niedzielski.
La maratona sarà un ricordo che unisce le tante voci di chi ha conosciuto Antonio e gli altri, e di chi ha scoperto le loro storie successivamente e ne ha tratto ispirazione nella propria vita. Un’occasione per raccontare le tante attività e iniziative portate avanti in questi anni, per continuare a parlare di Europa e comunicazione e per riascoltare ancora le voci di Antonio e Bartosz. Tra gli interventi, sarà trasmesso in anteprima anche il podcast «Antonio Megalizzi e il sogno d’Europa» creato da Unica Radio e dedicato alla figura di Antonio. Nelle ore di diretta ci sarà una staffetta di alcune radio universitarie, con interventi di redattori ed ex redattori delle radio universitarie insieme a rappresentanti e volontari della Fondazione Antonio Megalizzi che, contemporaneamente, sarà in piazza Pasi a Trento con uno stand per raccontare le iniziative messe in campo per ricordare Antonio e tenere viva la sua memoria. In contemporanea, l’immagine di “Antonio l’Europeo” realizzata da Mauro Biani nel 2018 sarà proiettata a Trento sul pannello di fronte a Piazza Dante, nei pressi dell’autostazione.
Il fatto
di Redazione
L'alpinista scomparve insieme a George Mallory mentre per primi cercavano di raggiungere la cima dell'Everest nel 1924: il ritrovamento potrebbe risolvere uno dei più grandi misteri dell'alpinismo