L'iniziativa

venerdì 18 Novembre, 2022

Un poster contro la violenza domestica, come riconoscere i comportamenti “malati”

di

Saranno appesi in tutte le farmacie del Trentino e aiuteranno le donne a sapere quali possono essere i campanelli d'allarme di una relazione nociva

Una locandina per informare e conoscere il problema della violenza di genere. L’iniziativa punta a dare maggiori informazioni per capire quali siano i comportamenti inadeguati che possono identificare una relazione malata e quindi trovare la giusta motivazione e il coraggio di chiedere aiuto chiamando il numero 1522.

Anche quest’anno, per dire «NO alla violenza contro le donne», Soroptimist International d’Italia sostiene la campagna internazionale Orange the World promossa dall’ONU, da UNWomen e dalla Federazione Europea di Soroptimist. Dal 25 novembre, giornata internazionale per l’eliminazione della violenza, al 10 dicembre, giornata internazionale per i diritti umani, partiranno 16 giorni di attivismo durante i quali saranno realizzate iniziative e azioni di sensibilizzazione utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere.

Quest’anno la campagna di informazione «NON ACCETTARE NESSUNA FORMA DI VIOLENZA – CHIAMA IL 1522» è orientata a far conoscere a tutte le donne interessate il numero di telefono nazionale dedicato al problema.

Sono stati realizzati dei poster nei quali sono stati sintetizzati i comportamenti più comuni che devono mettere in allerta le donne. L’obiettivo è quello di aiutare le donne a leggere in tempo comportamenti e atteggiamenti del proprio partner prima che sfocino in vera e propria violenza fisica o ad individuare condotte prevaricatrici che siano l’espressione di una subdola e pericolosa violenza psicologica. Questa strategia ricca di argomenti potrà avere efficacia solo se i contenuti potranno essere letti in modo diffuso e ampio sul territorio, consentendo alle donne di prendere consapevolezza circa segni a volte non immediatamente evidenti di soprusi e prevaricazioni aiutandole così a trovare la forza di allontanarsi e di chiedere sostegno chiamando il 1522 o presentando denuncia alle Forze dell’ordine.

Soroptimist Trento ha quindi ricercato partner sul territorio per ampliare la forza della campagna ed ha trovato una immediata e convinta adesione delle farmacie del territorio. L’Associazione Titolari di farmacia, Farmacie Comunali s.p.a. di Trento e Società Multiservizi di Rovereto, con il patrocinio dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Trento, si sono resi disponibili a esporre il poster della campagna di Soroptimist all’interno delle farmacie del Trentino, integrando quindi con questa ulteriore iniziativa altre attività da loro già intraprese sul tema del contrasto alla violenza di genere. Le farmacie del territorio sono da anni riconosciute dal Servizio Sanitario Nazionale come punti di prossimità, di comunità, cioè come presidio socio sanitario polivalente nel quale svolgere un ruolo attivo nella erogazione di servizi ai cittadini.