Il documentario
giovedì 9 Gennaio, 2025
Trento sommersa da un metro e mezzo di neve: nel documentario di Alessandro Cagol la nevicata epica del 1985
di Emanuele Paccher
La precipitazione da record imbiancò la città dal 13 al 16 gennaio, con temperature fino a -18 gradi: «Gli spazzaneve portarono via auto e cabina telefonica, erano sepolti»
«La nevicata perfetta». Così Alessandro Cagol, regista, ha definito la grande nevicata del 1985 che colpì la città di Trento e l’Italia intera. Quarant’anni sono passati da quando una silenziosa e inesorabile coltre bianca coprì il territorio trentino dal 13 al 16 gennaio ’85. Centoquarantaquattro i centimetri totali di neve caduti nel capoluogo: numeri da record sia per Trento (furono infatti superati i centimetri caduti nelle nevicate del 1929 e del 1956) che per tutti i capoluoghi italiani.
Il documentario e le testimonianze
Di questo avvenimento oggi è conservata memoria in tante persone e in un filmato realizzato da Alessandro Cagol nel 2015, in occasione del trentennale dalla celebre nevicata. «...
Leggi in libertà
7 su 7
Mensile
Con auto rinnovo
5,99€
Inizia a leggere oggi tutte le notizie del tuo territorio sul sito de ilT Quotidiano
AbbonatiLa storia
Contro lo spopolamento si cercano nomadi digitali per rivitalizzare la Val di Ledro. La coop Sole: «Selezioniamo tre profili lavorativi»
di Andrea Manfrini
Il progetto Rare (Remote areas revitalization through digital engagement) presentato due giorni fa al Festival del turismo responsabile. Ilaria Rinaldi: «Così sosteniamo le comunità»